Lunaria è alla ricerca di volontari per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà in Portogallo con l’associazione AEPGA. L’ Associazione per lo Studio e la Protezione degli Asini (AEPGA) è un’ONG ambientale, fondata nel 2001, con sede nel villaggio rurale di Atenor, nel comune di Miranda do Douro (Nord-est del Portogallo). La principale missione dell’AEPGA è preservare una razza autoctona di asini – il Burro de Miranda – insieme al paesaggio e al patrimonio culturale legati a questo animale. Inoltre, fornisce assistenza veterinaria e benessere agli asini in Portogallo, promuovendo la valorizzazione dell’asino.
La durata dell’ESC è di 9 mesi (270 giorni compresi i viaggi) con possibilità di svolgimento per 4 volontari (2 dal Portogallo e 2 dai paesi partner) e data di partenza flessibile fra ora e marzo 2024. Il progetto, intitolato “Rural Roots, Global Goals” mira a essere un progetto di volontariato transnazionale che promuove lo sviluppo sostenibile dell’ambiente, la solidarietà, la comunità e l’inclusione sociale.
Attività previste
I volontari dell’AEPGA parteciperanno alle attività quotidiane dell’associazione, concentrandosi sulla cura degli asini, sul supporto generale all’associazione, sulla partecipazione ad attività educative e/o ricreative di AEPGA e sulla manutenzione dei centri e dei spazi verdi. Le attività comprendono alimentazione, pulizia, addestramento comportamentale, miglioramento degli spazi, assistenza medica agli animali. I volontari lavorano 38 ore a settimana per 5 giorni, con 2 giorni liberi consecutivi ogni settimana e 2 giorni di vacanza aggiuntivi al mese, in base all’orario delle attività e all’organizzazione ospitante.
Puoi trovare più informazioni sul campo nel seguente link: https://drive.google.com/file/d/1cC05tF79RTBrFv4MoE6udB4dnPfzoYtg/view?usp=drive_link
Come partecipare
E’ necessario, iscriversi al portale europeo, iscriversi al link del partner (https://youth.europa.eu/solidarity/placement/34945) e inviare il proprio CV e la motivation letter a volo@lunaria.org; successivamente, verrete contattati per un meeting e una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ottenere la Lunacard con la quale poter partecipare alle attività dell’associazione per l’anno 2024.