L’istituto catalano di ornitologia (Institut Català d’Ornitologia) è alla ricerca di volontari per il progetto ESC “Montseny Bird Station“, che si svolgerà presso una riserva naturale a Fogars de Montclús, in Spagna.

I volontari si occuperanno principalmente di:

  • campagne di conservazione e compiti di monitoraggio scientifico: censimento degli uccelli, inanellamento scientifico degli uccelli, costruzione di cassette-nido, sviluppo di studi di ecologia attraverso il monitoraggio delle popolazioni di uccelli e di altri tipi di fauna e flora;
  • educazione ambientale, monitoraggio dei nidi, inserimento dati, attività di gestione del Parco Naturale e organizzazione di workshop;
  • attività di manutenzione della casa.

La maggior parte dei compiti si svolge all’aperto, quindi i volontari devono essere disposti a lavorare all’aperto in condizioni difficili e in grado di camminare su montagne ripide.
Il lavoro dei volontari avrà come obiettivo finale la loro formazione come professionisti legati alla natura e all’ambiente, in particolare sulle tecniche di monitoraggio e gestione, così come altre competenze di base necessarie in un ambiente naturale, forestale e rurale. Ci saranno diverse attività disponibili e i volontari potranno scegliere quale compito si adatta meglio alle loro capacità e ai loro interessi.
Parte delle attività saranno dimostrative, come workshop e gite sul campo con altre entità di gestione ambientale.

Date: 
L’istituto sta cercando 2 persone che inizino a metà giugno e 4 persone che inizino a metà luglio.
La durata è di 12 mesi dalla data di inizio.

Condizioni:
I volontari vivranno nell’edificio Fontmartina, situato nel Parco Naturale di Montseny. La casa è un tipico edificio di montagna, circondata dalla foresta e a 30 minuti in auto dalla grande città più vicina. I volontari si occupano assieme della spesa e della preparazione dei pasti.
Il progetto è finanziato dal Corpo europeo di solidarietà, che copre anche il viaggio a/r e l’assicurazione sanitaria.

Destinatari:
Giovani 18-30 anni, preferibilmente con un profilo scientifico e/o legato all’ambiente.
Una volta trovati i volontari con queste competenze specifiche, l’organizzazione potrà selezionare in aggiunta volontari con profili diversi, al fine di avere un team multidisciplinare.

Candidatura: è possibile candidarsi attraverso il Portale europeo per i giovani. Le selezioni verranno chiuse appena l’istituto individuerà i profili idonei.