L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di volontari interessati a prendere parte ad un ESC in Turchia organizzando attività sociali, culturali e sportive per 1 mese
Il progetto ESC Sport4healthylife” è un volunteering team. Chi ha già partecipato ad un precedente progetto ESC (anche long term) può quindi fare domanda.
Dove: Yozgat (Sorgun), Turchia Durata: circa 1 mese Destinatari: 3 volontari 18-30 anni (12 volontari dall’Italia in totale per i vari flussi) Titolo del progetto: “Sport4healthylife” Paesi partecipanti: Turchia, Grecia, Giordania, Italia e Macedonia del Nord per un totale di 15 volontari internazionali per flusso |
I flussi di invio del progetto
Gruppo I.: 1 febbraio – 12 marzo 2024
Gruppo II: 14 aprile – 24 maggio 2024
Gruppo III: 20 giugno – 29 luglio 2024
Gruppo IV: 01 agosto – 9 settembre 2024 (Al momento è aperto solo questo flusso)
Gruppo V: 10 settembre – 19 ottobre 2024
Descrizione del progetto
Sorgun Gençlik Derneği Association (SORGED) è un’associazione giovanile indipendente che si occupa di tematiche sociali, di assistenza, di formazione, culturali e sportive, pensate in particolare per giovani e bambini e volte a stimolare la solidarietà, il multiculturalismo, la tolleranza e valori europei.
L’associazione è composta da volontari, studenti, insegnanti e dipendenti che lavorano per tutelare i diritti umani, promuovere l’imprenditorialità e l’autodeterminazione dei giovani e supportare l’inclusione sociale di gruppi svantaggiati. Il progetto si svolgerà nel distretto di Sorgun di Yozgat.
Attività del progetto
Per incoraggiare i giovani a praticare lo sport, è importante che siano offerti programmi sportivi di qualità, che siano accessibili e inclusivi. Questi programmi dovrebbero essere progettati in modo tale da coinvolgere i giovani in modo divertente e stimolante, e dovrebbero essere adatti alle loro abilità e ai loro interessi.
Attraverso questo progetto si vuole quindi dare a vari/e ragazzi/e italiani/e la possibilità di cimentarsi in attività sportive e di promozione di uno stile di vita sano, unitamente all’organizzazione di eventi per la sostenibilità ambientale.
Durante il progetto, i gruppi di volontari avranno la possibilità di svolgere attività sportive come pallavolo, rafting, atletica, ciclismo e trekking per ridurre gli effetti dei danni ambientali. Allo stesso tempo, i giovani avranno la possibilità di svolgere le suggenti attività:
- organizzare eventi per bambini malati
- promozione campagne a tutela della salute, cibo sano e per combattere obesità
- organizzazione e realizzazione di attività sportive e ambientali all’aperto e indoor
- organizzazione di giornate (inter) culturali
- gestione club di lingua inglese
Requisiti
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Interesse verso la tematica del progetto, il benessere psico-fisico, la tutela dell’ambiente
- Capacità di lavorare in squadra e capacità di adattamento
- Conoscenza base inglese
Maggiori informazioni e candidatura
Leggi la call completa sul sito di Scambieuropei