Scadenza 15/04/2020

Lo European Space Camp è un campo estivo che si tiene annualmente presso l’Andøya Space Center nella parte nord della Norvegia. Il campo si svolge dal 2 al 9 di Agosto e da la possibilità a 24 ragazzi di passare sei giorni facendo diretta esperienza dei diversi aspetti della campagna di realizzazione di un vero e proprio razzo (incluso il lancio).  Nel corso della settimana si articolano una serie di lezioni tenute da alcuni tra i migliori scienziati ed ingegneri d’Europa su tematiche che spaziano dalla fisica dei razzi ai fenomeni luminosi.

La settimana non è fatta soltanto di gruppi di lavoro e lezioni, ma anche di moltissime attività di socializzazione. Ci saranno escursioni in montagna verso la stazione di ricerca di ALOMAR, nuotate sotto il sole di mezzanotte seguite da una gita alla sauna, così come sfide di pallavolo o GPS; tutto ciò nella spettacolare cornice dell’Andøya Space Centre.

Tutti i partecipanti all’ESC alloggeranno in camere doppie di hotel, che condivideranno con un altro partecipante. Tutte le stanze sono dotate di bagno, lenzuola, asciugamani e connessione wifi.A

Nel centro sono presenti anche un auditorium, piccole sale conferenze e laboratori dotati di computer. Oltr e a questo una sauna e una sala giochi con biliardo e ping pong.

Requisiti:

  • Età compresa tra i 17 ed i 20 anni
  • Buona padronanza della lingua inglese
  • Interesse per le scienze

Candidatura

La candidatura deve essere effettuata telematicamente seguendo le modalità riportate QUI

NB: Le spese di partecipazione al campo sono coperte da borse di studio, ciascuna selezionabile al momento della candidatura in base al proprio paese di appartenenza.