Il primo hackathon paneuropeo arriverà tra il 24 e il 26 aprile prossimi: l’evento, al quale partecipano esperti di diversi settori dell’informatica, sarà congiunto tra la Commissione europea e altri attori degli stati membri.

#EUvsVirus è un progetto varato per arginare le conseguenze negative legate alla crisi di COVID-19: la partecipazione prevista è di circa 60000 cittadini europei. Tra le ragioni che hanno portato all’organizzazione di questo evento c’è l’idea di favorire l’incontro tra innovatori e aziende acquirenti in tutta Europa. Anche con l’obiettivo di affrontare le questioni emerse in seguito alla pandemia in vari settori tecnologici, quali la produzione rapida di attrezzature, il potenziamento delle capacità di produzione e il trasferimento di conoscenze e soluzioni da un paese all’altro.

L’hackathon offrirà un quadro organizzativo e tecnico comune in cui i partecipanti possono sviluppare prototipi e soluzioni innovative: hardware, software e tecnologia biomedica. La partecipazione alla maratona sarà possibile direttamente sul sito Web dedicato all’evento, oltre che tramite l’hashtag #EUvsVirus.