Quando:
26 Settembre 2021@17:30
2021-09-26T17:30:00+02:00
2021-09-26T17:45:00+02:00
Dove:
Piazza Zucchi
Piazza Carlo Zucchi
52100 Arezzo AR
Italia
Costo:
Gratuito
Contatto:
Associazione Liria

Domenica 26 settembre Passi in rosa”, la passeggiata urbana dedicata alle donne e contro ogni forma di violenza organizzata dall’associazione culturale giovanile Liria con il patrocinio del Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo, Pronto Donna e la collaborazione della Fondazione “Guido d’Arezzo”.

Giunta alla sua quarta edizione, la camminata si snoderà da Piazza Zucchi alla Fortezza Medicea passando per l’Anfiteatro e per Colcitrone in quattro tappe ognuna delle quali dedicata ad una breve relazione su tematiche diverse. In Piazza Zucchi alle 17,30, orario di inizioElisa Serafini, psicologa di Pronto Donna, si soffermerà sull’analisi della realtà del nostro territorio e sulle azioni portate avanti dal centro antiviolenza. Il percorso proseguirà fino all’Anfiteatro Romano per una seconda “pausa” dedicata alla storia: grazie alla direzione regionale Musei della Toscana, all’interno dell’area la direttrice del Museo Archeologico Maria Gatto illustrerà la condizione della donna in epoca etrusca e la figura di Terenzia, moglie di Mecenate.

Ancora cultura per la terza tappa alla Minerva di Colcitrone dove Fabiana Peruzzi, dottoressa in lettere ed arti visive, illustrerà l’opera, la sua storia e la figura mitologica. Teatro, infine, per la quarta tappa davanti alla Fortezza con l’attrice Silvia Martini che interpreterà e leggerà alcune scritti di donne afgane. Per loro, in segno di vicinanza, sarà liberata una lanterna.