Da lunedì 21 a mercoledì 23 dicembre torna il Festival dei Diritti, giunto alla 5° edizione, un progetto a cura di Officine della Cultura che vede capofila il Comune di Monte San Savino e che coinvolge nel 2020 partner istituzionali preziosi quali il Comune di Foiano della Chiana e il Comune di Talla, oltre alla rinnovata collaborazione con Chimera Arcobaleno, la Rete Ready e A.S.MonteServizi.
«In linea con i DPCM legati al contenimento della pandemina, ma comunque nella ferrea volontà di non perdere un’occasione importante per parlare di diritti, l’edizione 2020 sarà totalmente in streaming – ha detto Luca Roccia Baldini, direttore artistico del Festival e conduttore degli incontri -, senza rinunciare a presenze importanti per ribadire la nostra determinazione nella lotta contro ogni tipo di discriminazione». Streaming che sarà visibile gratuitamente, come ogni evento del festival fin dalla sua prima edizione, all’interno del contenitore Officine Foyer, spazio reale di residenza virtuale creato a fine primavera da Officine della Cultura, Residenza Artistica Culturale riconosciuta dalla Regione Toscana, nell’attesa della riapertura dei luoghi fisici della residenza, il Teatro Verdi di Monte San Savino e il Teatro Rosini di Lucignano.
Il programma, con giornate a tema, avrà inizio con l’anteprima di venerdì 18 dicembre alle ore 11:00 live dal Cinema Eden di Arezzo e visibile, come tutte le restanti giornate, dalle pagine Facebook del Festival dei Diritti e di Officine della Cultura e dal canale YouTube Officine Produzioni. All’evento prenderanno parte Elena Bigliazzi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana, Erica Rampini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino, Eleonora Ducci, Sindaca del Comune di Talla e Veronica Vasarri, Presidentessa di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo, oltre a Massimo Ferri e Luca Roccia Baldini di Officine della Cultura. L’occasione per parlare delle ragioni e dei contenuti di un festival unico nel territorio, ormai con una sua importante storia alle spalle, si concluderà con la consegna simbolica alle biblioteche e ad alcuni istituti scolastici dei comuni coinvolti nel progetto della Rete Ready dei libri degli autori chiamati a prendere parte alla 5 edizione del festival.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 21 dicembre alle ore 18:00 con l’incontro dal titolo “Fumetto e discriminazione”. Tra i partecipanti due rappresentanti delle istituzioni: Elena Bigliazzi, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Foiano della Chiana e l’On. Alessandro Zan, primo firmatario della proposta di Legge contro l’Omotransfobia. Altre figure saranno Moleste, il collettivo per la parità di genere nel fumetto, voce importante nel panorama del fumetto italiano e non solo, rappresentato nel Festival da Deborah Tommasini (autore unico per Beccogiallo) e Antonia Caruso (Edizioni minoritarie). Altri interventi saranno quelli del cantautore Renzo Rubino e del fumettista Leo Ortolani che presenterà nell’occasione il libro “Cinzia” (Bao Publishing).
Martedì 22 dicembre alle ore 18:00 secondo appuntamento dal titolo “Linguaggio e diversità”. Ospite istituzionale sarà Erica Rampini, Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Monte San Savino. Altri ospiti saranno la sociolinguista Vera Ghena con il suo libro “Femminili, singolari” (Effequ), il pedagogista Carlo Scovino con il libro “Questo odio non ti somiglia. Omosessualità in divisa” (StreetLib) e Veronica Vasarri, Presidentessa di Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo.
Mercoledì 23 dicembre alle ore 18:00 appuntamento conclusivo dialogando intorno al tema “Arte, sport e omofobia”. Oltre alla presenza istituzionale di Eleonora Ducci, Sindaca del Comune di Talla, parteciperanno allo streming Fabio Canino, attore, scrittore, conduttore radio e tv con il libro “Le parole che mancano al cuore” (SEM) e il danzatore Nyko Piscopo che presenterà il progetto “Threesome”.
I tre eventi del Festival, al di là del live pomeridiano, saranno visibili in replica in seconda serata su Teletruria. Si segnala che grazie al live sarà possibile porre domande agli ospiti in diretta realizzando così un reale dialogo su temi di cui è indispensabile parlare. Ulteriori informazioni visitando la pagina www.officinedellacultura.org.