L’estate aretina apre il sipario con il “Festival del territorio”, in programma dal 1 al 5 giugno al parco di Villa Severi. La macchina organizzativa della quarta edizione è già in moto da alcuni mesi e i contorni dell’evento sono chiari agli organizzatori, l’associazione Ideare. Si confermano i capisaldi dell’evento: la suddivisione del parco in aree; numerose attività per grandi e piccoli; la valorizzazione del chilometro zero e dell’aretinità; la beneficenza.
Il Festival, infatti, devolverà gli incassi ad associazioni del territorio, per la precisione ad Aism e Lilt. In beneficenza, tolte le spese di organizzazione e gestione del Festival, vanno tutte le risorse provenienti dalle sponsorizzazioni, dalla vendita degli spazi per gli stand, dalle entrate dell’area Gastronomia e dei bar gestiti dall’associazione.
Le prime tre edizioni hanno registrato grandi numeri. “Sono intervenute oltre 35mila persone, con il coinvolgimento di oltre 200 tra aziende, associazioni ed organizzazioni del nostro territorio – fanno sapere dallo staff organizzativo dell’evento – La forza del Festival è infatti la sinergia che si è creata tra tanti soggetti: istituzioni, associazioni, aziende, liberi professionisti, senza dimenticare la nostra punta di diamante: i volontari che ogni anno si impegnano per la riuscita di questa manifestazione”.
Non mancheranno gli eventi, uno per ognuno dei 5 giorni dell’evento e con inizio a partire dalle 21:30: il giorno inaugurale, mercoledì 1 giugno, sul palco del Festival del Territorio arriverà una sfilata di moda organizzata dai commercianti di Arezzo dal titolo ‘Defilé‘ e a seguire l’arte circense, con uno spettacolo di tessuti aerei a cura di 100%CIRCO. La serata del secondo giorno, sarà dedicata alle risate: in collaborazione con Chimera Arezzo Cabaret, andranno di scena gli sketch di Enzo Paci, dal programma Colorado, lo stesso format da cui arriva il secondo mattatore della serata, Matteo Cesca. Insieme a loro anche i Gemelli Siamesi, da Zelig e Italia’s Got Talent e Daniele Magini, cresciuto a suon di Zelig e a Eccezionale Veramente su La7. Presenterà la serata una delle istituzioni cabarettistiche aretine, il Trio Progildan. Sempre spazio al teatro, il venerdì sera (3 giugno), per una serata d’improvvisazione in compagnia di AreaMista, per uno spettacolo coinvolgente ed esilarante, ispirato dalle indicazioni del pubblico, recitato a braccio sul momento.
Sabato e domenica arriverà tanta musica: il 4, il Festival del Territorio ospiterà il Rockabilly Trio di Simone di Maggio, uno dei migliori chitarristi Rock’n’Roll al mondo, diventato membro onorario della Rockabilly Hall of Fame, la più importante associazione sulla musica 50’s del pianeta. Gran finale, in collaborazione col Mengo Music Fest, con le emozioni del Prison Blues Concert degli aretini Osaka Flu, lo stesso live eseguito il 17 dicembre dello scorso anno all’interno della casa circondariale di Arezzo. La band aretina eseguirà brani che vanno dal grande John Hurt a Fabrizio de Andrè, da Elvis a Bruce Springsteen, Bob Dylan e saranno accompagnati dai “Prisioners”: Moreno Raspanti, armonica e fisarmonica e Franco Pratesi, violinista della band Sycamore Age, con la voce narrante dell’attore Francesco Botti.
Per il resto il Festival del Territorio sarà la scenografia per prodotti a chilometro zero, piatti tipici della tradizione della nostra variegata provincia, sarà l’occasione per riscoprire le nostre radici grazie a stand dedicati alle tipicità aretine, oltre a spettacoli e performance dei migliori artisti locali, il tutto racchiuso nella splendida cornice di Villa Severi. Tutto questo, con l’obiettivo di accrescere l’economia locale e sostenere le realtà di volontariato, realtà fondamentali con cui dagli inizi si è stretta una forte collaborazione: questo è e sarà il Festival del Territorio.
Per quanto riguarda la suddivisione del parco in aree, in primis sarà presente l’area del commercio, che rappresenta il cuore pulsante dell’economia aretina, con gli stand di commercianti, artigiani, produttori e hobbisti. Una vetrina nel verde, per quelle attività che vorranno essere parte di una vera e propria festa. Già tanti commercianti hanno aderito ma c’è ancora possibilità, visti gli spazi del parco, di garantirsi una piazzola per il proprio gazebo.
L’area dei bambini è invece caratterizzata da gonfiabili, laboratori, fattorie didattiche ed è il frutto di numerose collaborazioni con soggetti del territorio che saranno impegnati a far divertire i più piccoli con attività sane e originali.
L’area della Gastronomia vede alcuni graditi ritorni, come la Sagra del Cinghiale di Pieve a Maiano, la Sagra del raviolo di Chitignano, la Festa della Dea Venere, la Sagra del crostino di Albergo, la Sagra della tagliata di Agazzi mentre la new entry è la Ciclostorica “La Chianina”, che oltre alla parte “mangereccia”, organizzerà delle iniziative nel centro storico della città, portando il Festival fuori dai “confini” del Parco di Villa Severi. Confermato anche lo stand gastronomico gestito dall’associazione Ideare, che servirà sia menù per bambini che menù vegani e vegetariani. Quest’ultimo è una novità chiesta da tanti visitatori del Festival e che lo staff ha voluto fortemente inserire.
L’area degli spettacoli si animerà ogni sera: musica, comici, improvvisazione teatrale e una serata organizzata in collaborazione con il Mengo Music Fest.
L’area dello sport sarà il fulcro di una miriade di attività, svolte da associazioni e gruppi sportivi provenienti da Arezzo e provincia. Tra le novità, al Festival approda il Quiddish, che si ispira allo sport creato dalla autrice inglese Rowling nella saga di romanzi di Harry Potter. Troveranno spazio anche il karate, gli arcieri, lo yoga e il tai chi.
Il “Festival del territorio” è patrocinato da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Regione Toscana ed ha già rinnovato la collaborazione con Nuove Acque per l’installazione di un fontanello nel parco.
Il “Festival del territorio” è patrocinato da Comune di Arezzo, Provincia di Arezzo e Regione Toscana ed ha già rinnovato la collaborazione con Nuove Acque per l’installazione di un fontanello nel parco.
Per maggiori informazioni sul “Festival del territorio” è possibile contattare l’associazione Ideare all’indirizzo mail info@associazioneideare.it o visitare il sito www.festivaldelterritorio.it.
Fonte: Festival del Territorio