Il circolo privato il Marchesino presenta la seconda edizione del festival della satira: tre serate esplosive e divertentissime, con un occhio alla prudenza e all’accortezza, ma anche tanta voglia di ridere insieme.

La super rassegna comincerà giovedì 16 luglio con Saverio Raimondo, il satiro parlante di Netflix che molti di voi conosceranno. Saverio torna sul palco dopo l’interruzione forzata del suo tour di stand-up comedy a causa della pandemia. Lo fa con un live show rinnovato, dove brani del suo precedente spettacolo si mescolano a pezzi completamente nuovi, nati durante il lockdown, e che verranno proposti al pubblico di Arezzo in anteprima assoluta. Con la sua satira feroce, la sua ironia militante e il suo sesto senso dell’umorismo, Saverio Raimondo vi farà ridere del virus, della quarantena e delle nostre vite quotidiane ai tempi del distanziamento.

Sabato 18 sarà la volta di Alesandro Gori lo Sgargabonzi. Un intrattenitore di razza che riesce a farci ridere (e riflettere) anche quando le letture del suo live show assumono le pieghe più triviali e disturbanti. Lo sberleffo del luogo comune , la parodia delle convenzioni sono alla base poetica di Alessandro che sarebbe riduttivo etichettare politicamente scorretto.

Le sue scritture, sgradevoli ai più, trattano i risvolti più delicati e inviolabili con originale sensibilità e delicatezza, anche se in apparenza potrebbero sembrare solo insolentemente oltraggiose. Insomma, è proprio vero: “ lo Sgargabonzi è il migliore scrittore comico italiano”.

La prima parte della rassegna si concluderà giovedì 23 luglio con il giovane e promettente Andrea Paone che presenterà un nuovissimo inedito live dopo il sold out del suo primo tour.

Una comicità graffiante e piena di black humor quella del livornese che fa leva soprattutto sulla propria verve guascona.
Il nuovo spettacolo è una montagna russa di emozioni, irriverente e caustica. Paone mette a nudo tutte le sue debolezze e le sua vita, mostra il suo punto di vista sul mondo e prova a dare una soluzione alle sue e nostre debolezze.

L’apertura di ogni show sarà a cura di giovani talenti della satira, tutti ragazzi da tenere d’occhio per poter dire un giorno – io l’ho visto per primo – : Lorenzo Catalini, Paolo Croce, Valerio Volpe, Alessio Zanotti, Luca Smit e Tommaso Battisti.

L’evento si terrà all’aperto, con sedute distanziate presso la sede del circolo in località Gragnone 44, ed è consigliata la prenotazione del proprio posto in anticipo per evitare assembramenti all’entrata e per non rischiare di perdervi  nemmeno una di queste straordinarie serate .