Prevenzione e contrasto alla violenza di genere in chiave intersezionale
I bisogni delle persone LGBTQI+ sopravvissute e/o a rischio di violenza e discriminazione

L’obiettivo della formazione è quello di aumentare le competenze trasversali del personale dei servizi sociali, sanitari, educativi e legali per l’identificazione e la tutela dei diritti delle persone LGBTQI+ sopravvissute a violenza di genere o a rischio di discriminazioni, abuso e violenza. La modalità di erogazione privilegerà la condivisione di buone pratiche, casi studio, testimonianze, strumenti di lavoro e procedure di prevenzione e contrasto al fenomeno della violenza di genere in chiave intersezionale, presentati da personale docente con esperienza di lungo termine sui temi oggetto della formazione ed è impegnato a diverso titolo in Italia in prima linea per la tutela dei diritti delle persone LGBTQI+.

Il programma si rivolge a: servizi socio-sanitari (tra cui servizi sociali, Codice Rosa, servizi neuropsichiatria infantile, MMG, consultori adolescenza, comunità per le dipendenze), servizi per minori, centri Anti-violenza, SAI-Siproimi, Centri di prima accoglienza, Centri Antitratta e personale legale e avvocat*.

Il corso si compone di 4 moduli:

  • MODULO 1 e 2: PROTEZIONE SOCIALE 6 ore
  • MODULO 3 – PROTEZIONE GIURIDICA 9 ore
  • MODULO 4 – POLITICHE NON DISCRIMINATORIE 1 ora

Le lezioni partiranno il 10 maggio si svolgeranno online (i link verranno forniti successivamente), con orario 14.30-17,30 per un totale di 16 ore e si rivolgeranno ad un massimo di 45 partecipantə. Il programma è interamente finanziato dal progetto Free All e è in fase di accreditamento ECM e all’Ordine degli Assistenti sociali.

In allegato il programma dettagliato.

Per iscriversi si prega di compilare il form al seguente link: https://forms.office.com/e/0aMV3qAWk5 entro e non oltre il 3 maggio p.v.

L’avvenuta iscrizione sarà completata in seguito alla ricezione della conferma da parte dell’organizzazione del corso.

Per ulteriori informazioni scrivere a: clara.bigiarini@oxfam.it