Dal 12 novembre al 3 dicembre 2023 il Museo della Fraternita dei Laici ospita FABULOSA la personale di Roberta Greco a cura di Laura Davitti.

La mostra presenta le opere grafiche e pittoriche dell’artista aretina realizzate con molteplici materiali e svariate tecniche artistiche, dedicate al mito classico ma anche ai temi della nostra contemporaneità; come quello delle migrazioni, guerra, razzismo, il difficile rapporto tra uomo e natura, ingiustizie sociali e disagio interiore.

Domenica 12 novembre alle ore 16:00 si terrà il vernissage della mostra alla presenza dell’artista, con brindisi finale, a ingresso libero.

La mostra sarà visibile tutti i giorni, fino al 3 dicembre, dalle ore 10:30 alle ore 18:00, con biglietto d’ingresso per il museo.

LA MOSTRA
La mostra Fabulosa presenta una raccolta di opere grafiche e pittoriche dell’artista aretina realizzate con la tecnica dell’acquerello chinato ma anche utilizzando pastelli, matite, gessetti, cere e colori ad olio, oltre al procedimento del collage.
I lavori di Roberta Greco, percuotono l’emotività dello spettatore per l’impatto cromatico e i tratti sinuosi, leggeri e incantati, narrandoci di miti classici intimamente rivisitati dove incontriamo Medea, Lighea la sirena, Ulisse, Polifemo, Arianna, Teseo e il Minotauro.
Oltre al filone del mito classico nei disegni dell’artista troviamo una costante riflessione sui temi riguardanti la nostra contemporaneità come quello delle migrazioni, guerra, razzismo, il difficile rapporto tra uomo e natura, ingiustizie sociali e disagio interiore.
Le opere di Roberta Greco presentano un originale linguaggio artistico che rimanda alla dimensione della favola e al mondo onirico e che ricorda le illustrazioni dei libri per i bambini, a contrasto con una narrazione potente su tematiche drammatiche dell’attualità, della nostra storia recente, legate al dolore e alle problematiche sociali.
La formazione di Roberta Greco sulla storia contemporanea e l’attuale professione di Educatore Asl presso il Servizio Pubblico di Salute Mentale, si riflettono nel personale interesse per i temi elencati, interiormente sentiti e presentati all’occhio dello spettatore attraverso la propria lente interiore.
L’esposizione presenta anche due nuove opere ispirate ai temi classici Polifemo è femmina ed è innamorata di Ulisse I e II, due libri d’artista illustrati, una scatola dipinta e un’istallazione Medea allo specchio, dove l’intreccio tra due vicende, una storica e una mitica, ci suggerisce una riflessione sui rapporti di potere nelle relazioni familiari.

L’ARTISTA
Roberta Greco nasce ad Arezzo il 7 luglio 1967.
Dopo la maturità classica si laurea in Storia Contemporanea presso L’Università degli Studi di Siena e successivamente nel 1996 consegue il Diploma in Educatore Professionale rilasciato dalla Scuola per Educatori Professionali della Regione Toscana con sede ad Arezzo.
Dal 1997 lavora come Educatore Professionale, attualmente presso il Servizio di Salute Mentale Adulti, distretto di Arezzo.
Appassionata di arti visive, da autodidatta ha avviato la propria esperienza artistica avvalendosi di un personale linguaggio figurativo, spinta dall’urgenza di esplorare ed esprimere il proprio mondo interiore.
Dal 2011 al 2013 frequenta la scuola di disegno di nudo dal vero Radar di Enrique Moya Gonzalez ad Arezzo e nel 2023 partecipa a corsi formativi sull’illustrazione per bambini e ragazzi a cura dell’Associazione culturale Pencil Art.
Dal 2018 espone in numerose mostre collettive con l’Associazione L’Artefice di cu fa parte ma anche presso le gallerie aretine Ambigua e Villicana d’Annibale.
Nel 2022 un’opera dell’artista è stata selezionata per partecipare alla Mostra Mercato Libro d’Artista, promosso da Associazione Xearte in collaborazione con il Comune di Padova.