Dal 3 Ottobre al 31 Dicembre prenderà il via la seconda fase del progetto Fraternita Giovani. Continua il lavoro di riqualificazione dell’oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino in via Cavour n.188 ad Arezzo, sotto l’egida di Fraternita dei Laici, con un gruppo di artisti in collaborazione con la Feltrinelli Point.

In questo periodo sarà presente una mostra d’arte contemporanea e un cartellone molto ricco di incontri letterari e laboratori culturali.

La giornata di inaugurazione è domenica 3 Ottobre dalle 17. Il programma sarà il seguente: alle 17 Saluto di apertura da parte del Prof. Pierluigi Rossi, Primo Rettore di Fraternita dei Laici. Alle 17.30 interverrà Gregorio Botta per presentare il suo libro “Pollock e Rothko, il gesto e il respiro” (Einaudi). Botta, già vicedirettore di Repubblica, è uno dei più importanti artisti italiani, avendo esposto tra l’altro al Maxi, al Madre, e in numerose esposizioni internazionali. Il suo libro è una riflessione sia biografica che artistica sulla scuola di New York che ha rivoluzionato l’arte del novecente e in particolare i suoi due leader concettuali e di personalità: Pollock e Rothko, che l’autore avvicina pur nelle loro differenze stilistiche portandoci a scoprire le sottigliezze delle loro vite e della loro opera iconica. Dalle 18.30 visita della mostra con la presenza di tutti gli artisti in esposizione. Gli artisti sono: Alessandra Bedino, Marco Cipolli, Fabio Civitelli, Sonia Fiacchini, Laura Gatteschi, Luciano Gatteschi, Lucio Gatteschi, Gabriele Grazi, Fernando Maraghini ed Erica Pacileo, Pasquale Marzelli, Alessandro Mazzoni, Maria Teresa Ribul Mazzola.

Questi artisti esporanno visioni molto personali percorse da un filo comune: la riflessione sulla contemporaneità, sui linguaggi che animano il nostro presente artistico, ma in una ideale comunione con il luogo magico che è un genius loci, essendo un monumento prezioso del nostro centro storico.
Il cartellone degli incontri poi presenterà: (sempre alle 17.30) il 6/10 Simone Zacchini con la sua curatela del libro di Nietzsche “Dalla mia vita” (il Melangolo); il 9/10 Valentina Nappini con il libro “Supplenti” in collaborazione con le Scuole; il 15/10 Domenico Iasiello con il libro “la Danza dei cavi” (Holden); il 16/10 Patrizia Fiaschi con LaAV (Lettura ad Alta Voce); il 21/10 Enzo Fileno Carabba con il libro “le Vite sognate del Vasari” (Bompiani) in collaborazione con la Fondazione Guido d’Arezzo; il 6/11 Riccardo Falcinelli con il libro “Figure” (Einaudi); il 13/11 Riccardo Riccomini con il libro “un breve incanto, dizionario semiserio del mercato dell’arte” (Nave di Teseo); e a dicembre in date da stabilire interverranno Tomaso Montanari e Vincenzo Trione. Per ogni evento manderemo un apposito comunicato per approfondire i temi degli incontri.

Tutti gli eventi saranno gratuiti.
Per ogni informazione: leggerearezzo@gmail.com