Scadenza iscrizioni: 15 gennaio 2017
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master in Storia e design del gioiello, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena in collaborazione con Confindustria Toscana sud, Camera di Commercio di Arezzo e Consulta provinciale degli imprenditori orafi e argentieri.
Il master, coordinato dal professor Paolo Torriti, ha la durata di un anno e inizierà a febbraio 2017. Per favorire la partecipazione gli enti promotori metteranno a disposizione alcune borse di studio.
La storia del gioiello, le tecniche orafe, la lavorazione al banco, il design, la progettazione digitale, il management e il jewelry marketing sono gli insegnamenti caratterizzanti questo percorso formativo che consente di qualificarsi in diversi settori e di acquisire consapevolezza di tutte le fasi del processo lavorativo delle imprese. Al termine della formazione in aula e nei laboratori i partecipanti faranno uno stage di almeno 225 ore presso laboratori e imprese del comparto orafo aretino e, su richiesta, anche di altre città.
Nel master insegnano docenti, artisti e designer impegnati professionalmente nel settore dei gioielli (marketing e design), scelti tra i più qualificati a livello nazionale e internazionale.
Il termine per iscriversi scade il 15 gennaio 2017. La tassa di iscrizione è di 3000 euro, da versare in due rate. Tutte le informazioni sono pubblicate nel sito del Laboratorio di storia e tecnica dell’oreficeria dell’Università di Siena, che ha sede nel campus del Pionta ad Arezzo in viale Cittadini: www.labor.unisi.it, telefono 0575 926363, email paolo.torriti@unisi.it. Il bando è disponibile nella sezione “post laurea” del sito di ateneo www.unisi.it/didattica/master-universitari.