scadenza: 27 febbraio 2021
Il progetto, rivolto alle classi del triennio delle Scuole secondarie di secondo grado della Toscana, si concentra sull’Obiettivo 11 “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” dell’Agenda 2030 e intende coinvolgere gli studenti in un progetto di conoscenza e riqualificazione del territorio con la finalità di alimentarne creatività e partecipazione attiva alla vita della collettività.
Tutte le informazioni sono dettagliate sul sito goAll!
Leggi il bando: QUI
Destinatari:
Sono ammessi a partecipare gli studenti del triennio degli Istituti di Istruzione Superiore di secondo grado presenti su tutto il territorio della Regione Toscana. La partecipazione avviene in gruppo. Il gruppo può essere composto da:
• intera classe;
• alcuni studenti di una classe;
• studenti provenienti da classi diverse.
Il singolo gruppo non deve superare il numero di 20 studenti con eccezione per i gruppi classe con più di 20 studenti. All’interno di una classe non è possibile formare più di un gruppo.
→ Le iscrizioni devono essere effettuate dal docente referente del gruppo di studenti
I contenuti del progetto educativo sono attinenti alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate in applicazione della legge 20 agosto 2019, n. 92 recante “Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica” e fanno riferimento alle indicazioni relative al nucleo 2: SVILUPPO SOSTENIBILE, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio.
Il progetto si inserisce nel Programma Nazionale EDU di AIGU che è arrivato quest’anno alla sua IV edizione e che pone al centro l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, 2015).
Per maggiori informazioni:
Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO – Via di Monte Giordano, 36 – 00186 – Roma
www.aiguofficial.it – info@aiguofficial.it
Paolo Menchetti, Rappresentante Regionale – TOSCANA
toscana@aiguofficial.it – 338 3712376