Scadenza 21 aprile 2023

La Google News Initiative Fellowship offre la possibilità di partecipare a tirocini estivi retribuiti in giornalismo, tecnologia, multimedia e design.

Sono 20 le borse di studio in 9 paesi europei, e che danno la possibilità di trascorrere 8 settimane  all’interno di una prestigiosa redazione, creando reti di contatto tra studenti, neolaureati e professionisti del settore.

Gli studenti borsisti selezionati lavoreranno presso una delle redazioni partecipanti con sede in Spagna, Paesi Bassi, Germania, Austria, Francia, Regno Unito, Irlanda, Italia e Polonia durante l’estate del 2023.

Caratteristiche del Programma

A seconda dei criteri di selezione di ciascuna redazione, gli studenti borsisti faranno ricerche e scriveranno storie, contribuiranno a progetti di dati open source, progetteranno nuovi prodotti digitali e/o contribuiranno a uno dei molti altri progetti innovativi che le redazioni hanno in corso.

La GNI Student Fellowship prenderà il via con un bootcamp online che consentirà agli studenti borsisti di conoscersi, creare una rete di contatti e ricevere formazione da esperti del settore.

Requisiti

  • Età minima 18 anni 
  • Essere iscritti o laureati (nel 2020, 2021 o 2022) presso un istituto di istruzione superiore accreditato (laurea, master, dottorato di ricerca) nello stesso paese in cui si trova la redazione scelta;
  • Provenire dal paese (o vivere nel Paese) in cui ha sede la redazione scelta

Le borse di studio  

Tutti i borsisti saranno remunerati per il loro lavoro e sostenuti per coprire le spese. Le borse di studio in giornalismo del Google News Initiative Fellowship 2023 sono retribuite con un importo di minimo 2.500 Euro.

Guida alla candidatura 

Per candidarti o per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale.

 

Fonte: Scambieuropei