Gruppo Ferrovie dello Stato seleziona diplomati per assunzioni con contratto di apprendistato professionalizzante nel ruolo di macchinisti. Non serve esperienza.

Ferrovie dello Stato ha avviato una selezione per assunzioni di macchinisti. Le nuove risorse saranno assunte presso Trenitalia Tper, la nuova società nata nel 2020 da Trenitalia e Tper per il trasporto ferroviario in Emilia Romagna, e presso Trenitalia SpA. I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso di apprendistato rivolto a diplomati. Le selezioni sono aperte per la copertura di posti di lavoro in Emilia Romagna, Campania, Lazio, Veneto, Lombardia e Liguria.

ATTIVITA’

La figura professionale del macchinista è responsabile della conduzione dei treni e svolge le seguenti mansioni:

  • garantire il trasporto delle persone mediante un servizio sicuro, puntuale e confortevole;
  • verificare le condizioni del treno sia prima della partenza sia durante il viaggio, segnalando eventuali criticità ed intervenendo per la loro risoluzione secondo le procedure di sicurezza.

I giovani saranno formati per imparare a svolgere la professione.

REQUISITI

I candidati interessati a partecipare alle selezioni di Ferrovie dello Stato per assunzioni di macchinisti devono possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • diploma di scuola superiore quinquennale a indirizzo Elettronica, Elettrotecnica, Meccanica, Meccatronica ed Energia, Informatica e Telecomunicazioni, Manutenzione e Assistenza Tecnica, Trasporti e Logistica;
  • età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento;
  • residenza o nelle regioni di riferimento per le posizioni aperte, indicate di seguito.

Il voto di diploma può essere ritenuto requisito preferenziale. Per le assunzioni Trenitalia Tper in Emilia Romagna e regioni limitrofe sono richiesti, inoltre, idonei requisiti fisici.

SEDI DI LAVORO PER LE ASSUNZIONI FERROVIE DELLO STATO

I neoassunti saranno inseriti presso le seguenti regioni e sedi:

  • Emilia Romagna (e regioni limitrofe) – Bologna;
  • Campania – Napoli;
  • Lazio – Roma;
  • Veneto – Venezia;
  • Lombardia – Milano;
  • Liguria – Genova.

CONTRATTO

Ai candidati che supereranno le selezioni per macchinisti verrà proposto un contratto di apprendistato professionalizzante.

IL GRUPPO FS

Il Gruppo Ferrovie dello Stato opera sia nel settore del trasporto ferroviario che nei settori del trasporto pubblico locale e delle merci, tramite varie società controllate. Guidato dalla Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, gestisce una rete ferroviaria di oltre 16.700 km. Ferrovie dello Stato impiega circa 83 mila dipendenti.

FORMAZIONE E SVILUPPO: piano di assunzioni e settori 

Ferrovie dello Stato è una realtà che mira a creare innovazione attraverso nuove forme di conoscenza, pertanto programma percorsi di apprendimento continuo e di sviluppo, finalizzati all’acquisizione da parte dei dipendenti, a tutti i livelli, di competenze utili per accompagnare il Gruppo nei continui cambiamenti che caratterizzano un settore competitivo quale quello dei trasporti ferroviari. La compagnia propone diversi programmi formativi e piani di sviluppo, rivolti a studenti e neolaureati, in particolare in Ingegneria, ma anche in altre discipline, per i quali sono disponibili anche opportunità di stage, a candidati esperti e manager, e ai diplomati, per i quali sono disponibili corsi di abilitazione per diventare Capo stazione, Macchinista, Capo treno, Capo tecnico, Operatore specializzato della Manutenzione e Operatore specializzato della Circolazione.

AREE DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni FS prevedono l’inserimento prevalentemente nei seguenti settori e aree aziendali, per le quali è sempre possibile autocandidarsi:

INGEGNERIA

– Ingegneria civile e armamento
– Ingegneria delle Costruzioni
– Ingegneria della Manutenzione
– Ingegneria degli impianti
– Ingegneria delle Tecnologie
– Gestione Commesse Rotabili
– Ricerca e sperimentazione

PRODUZIONE E CIRCOLAZIONE

– Pianificazione e controllo circolazione
– Programmazione e produzione treno
– Esercizio
– Gestione della Circolazione

SICUREZZA

– Sicurezza d’Esercizio
– Sicurezza sul lavoro
– Sicurezza ambientale

QUALITA’

– Sistema Qualità

MANUTENZIONE

– Programmazione e Gestione Manutenzione rotabili
– Manutenzione armamento e opere civili

MARKETING E COMMERCIALE

– Manutenzione Impianti Tecnologici
– Marketing e commerciale
– Allocazione capacità e rapporti con IF

INVESTIMENTI

– Gestione processo autorizzativo
– Coordinamento progetti di investimento
– Pianificazione e controllo attività di investimento

ACQUISTI E LOGISTICA

– Acquisti e attività negoziali
– Assistenza Gare e Appalti
– Logistica

IMMOBILIARE E SERVIZI

– Ingegneria
– Building
– Facility

STAFF

– Risorse Umane
– Legale
– Strategia e Pianificazione
– Internal Auditing
– Information Technology e Sistemi
– Amministrazione Finanza e Controllo
– Relazioni Esterne

FERROVIE DELLO STATO LAVORA CON NOI

Il Gruppo mette a disposizione di coloro che desiderano lavorare in FS un servizio web gratuito riservato al recruiting, tramite la sezione web Ferrovie dello Stato Lavoro del portale www.fsitaliane.it. Attraverso la piattaforma riservata alle carriere, infatti, è possibile consultare le posizioni aperte presso la società di trasporti, inserire il cv nel data base aziendale, creando il proprio profilo personale, che è modificabile in qualsiasi momento, e rispondere online alle offerte di lavoro FS di interesse.

E’ disponibile un form online per registrare il curriculum vitae e inviare un’autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale. Una volta effettuata la registrazione gratuita sul portale FS Lavoro, per le successive candidature basterà effettuare il login con le credenziali di accesso scelte per candidarsi agli annunci di interesse.

SELEZIONI FS

L’iter di selezione per lavorare in Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi, primo fra tutti la valutazione delle candidature online. Le risorse il cui profilo risulta di maggiore interesse per le posizioni aperte in FS vengono, quindi, inseriti nel processo di valutazione successivo, che può prevedere varie proveinterviste e colloqui, a seconda della figura ricercata, compresi testi attitudinali, di abilità manuale e linguistici.

FERROVIE DELLO STATO RECRUITING DAY

Tra gli strumenti utilizzati dal Gruppo FS per reclutare nuovi talenti da inserire presso le società che ne fanno parte ci sono anche degli eventi di recruitment che vengono organizzati periodicamente, per lo più a Roma. I recruiting day sono rivolti a laureati, da inserire in diversi ruoli mediante contratti a tempo indeterminato.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrovie dello Stato e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ferrovie dello Stato “Lavora con noi”, e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.