Breve guida ai profili ATA

Con la sigla “ATA” è indicato il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario statale che lavora nella scuola italiana. Si tratta del personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria, le istituzioni educative e gli istituti e le scuole speciali statali. E’ inserito in apposite graduatorie che vengono utilizzate da ciascuna scuola per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato e indeterminato, e di supplenze.

Cosa sono le graduatorie?
Le graduatorie sono elenchi di nomi di persone, disposti in ordine di successione in base al merito, al diritto, all’anzianità o ad altri criteri. Spesso, vengono redatte al termine di una gara o di un concorso, e riportano i nomi dei concorrenti ordinati secondo i risultati ottenuti. Per quanto riguarda il personale ATA sono previste diverse graduatorie, suddivise tra quelle di circolo e di istituto, e quelle provinciali.

Che mansioni svolge il personale ATA?
Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario della scuola collabora con i dirigenti scolastici e gli insegnanti, occupandosi di varie attività. A seconda del profilo professionale di riferimento, infatti, può svolgere mansioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza.

Quali sono i profili professionali previsti?
Il personale ATA comprende i Collaboratori scolastici, gli Assistenti Amministrativi e Tecnici, i Cuochi, gli Infermieri, i Guardarobieri e i Direttori. Per l’accesso a ciascun ruolo è richiesto il possesso di specifici requisiti, in particolare relativi ai titoli di studio necessari per svolgere la funzione di riferimento.

Aree, profili professionali e requisiti:

Area degli Operatori (ex Area AS)

– Operatore scolastico
Requisiti:
Attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
oppure
Diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
– Operatore dei servizi agrari;
Requisiti:
Attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Area degli Assistenti (ex Area B)

– Assistente Amministrativo;
Requisiti:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
– Assistente Tecnico;
Requisiti:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
– Cuoco;
Requisiti:
Diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
– Guardarobiere;
Requisiti:
Diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
– Infermiere;
Requisiti:
Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex Area C e Area D)

– personale destinato ai servizi amministrativi;
Requisiti:
Laurea (triennale o magistrale) in giurisprudenza, in scienze politiche sociali e amministrative, in economia o titoli equipollenti e Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
– personale destinato ai servizi tecnici.
Requisiti:
Laurea (triennale o magistrale) relativa allo specifico settore di competenza e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

 

Quali sono le graduatorie ATA?
Il personale ATA viene assunto mediante le graduatorie di circolo e d’istituto, e le graduatorie ed elenchi provinciali.

GRADUATORIA DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Si tratta delle graduatorie utilizzate per le assunzioni a tempo determinato e le supplenze del personale ATA. Sono articolate in 3 fasce, in base alle quali avviene la convocazione dei candidati, così suddivise:

 – graduatorie ATA prima fascia – comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994);

– graduatorie ATA seconda fascia – comprende i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento per CS, negli elenchi provinciali ad esaurimento per AA, AT, CU, IF e GU (DM 75/2001), e negli elenchi provinciali ad esaurimento per CR (DM 35/2004);

 graduatorie ATA terza fascia – viene redatta sulla base dell’apposito concorso personale ATA, che viene bandito dal MIUR ogni 3 anni per l’affidamento di incarichi di supplenza a tempo determinato. Non serve avere esperienza per accedervi, può candidarsi chiunque abbia i titoli di studio richiesti dal bando ATA per i profili professionali a concorso.

GRADUATORIE ED ELENCHI PROVINCIALI
Le graduatorie provinciali ATA vengono utilizzate per le assunzioni a tempo indeterminato e il conferimento di supplenze annuali e temporanee. Sono suddivise in 2 tipologie, così articolate:

– graduatorie provinciali permanenti – vengono redatte in base ad appositi bandi ATA pubblicati, ogni anno, dagli Uffici scolastici Regionali, per ognuno dei profili professionali previsti, per il conferimento di incarichi di lavoro permanenti. Comprendono i candidati che possiedono i titoli per accedere ai profili professionali delle Aree A e B del personale ATA (24 mesi – art 554 del D.lgs 297/1994), che hanno già prestato servizio per 24 mesi, anche non continuativi, presso le scuole statali, nel profilo professionale per il quale intendono concorrere. Chi è inserito in questi elenchi viene inserito anche in quelli di circolo e d’Istituto di prima fascia.

– graduatorie ed elenchi provinciali ad esaurimento – gli elenchi vengono costituiti in base a quanto previsto dai DDMM 75/2001 e 35/2004, per l’affidamento di supplenze annuali e temporanee, fino alla fine delle attività scolastiche. Comprendono Collaboratori Scolastici, Assistenti Amministrativi, Assistenti Tecnici, Cuochi, Infermieri, Guardarobieri e Addetti alle aziende agrarie. L’inserimento in questi elenchi implica l’inserimento anche nelle graduatorie di circolo e d’Istituto di seconda fascia.

Per quanto riguarda i Direttori dei servizi generali ed amministrativi, sono previsti appositi bandi ordinari per assunzioni a tempo indeterminato. Le graduatorie redatte in base ai concorsi DSGA possono essere usate anche per l’affidamento di incarichi di lavoro temporanei.

COME SI ENTRA IN GRADUATORIA

L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici per titoli e, nel caso dei concorsi DSGA, per titoli ed esami. I bandi ATA vengono pubblicati periodicamente e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria e/o all’aggiornamento della propria posizione, ad esempio per l’acquisizione di punteggi derivati da titoli di servizio e/o di studio conseguiti. Ciascun concorso personale ATA viene indetto con cadenza differente, a seconda della graduatoria di riferimento.

NUOVI CONCORSI ATA 2023 – 2024

Tra il 2023 e il 2024 saranno banditi quattro nuovi concorsi:

  • il bando di concorso ATA terza fascia per le graduatorie 2024/2027;
  • il bando di concorso ATA 24 mesi (prima fascia) per le graduatorie 2024/25;
  • il bando di concorso ATA DSGA facenti funzione;
  • il bando di concorso ATA DSGA.

Il bando di concorso ATA 24 mesi (prima fascia) per le graduatorie 2023/24 è invece già uscito. Per quanto riguarda i concorsi ATA per la prima e la terza fascia, le graduatorie dei nuovi concorsi sostituiranno quelle attualmente in vigore, formulate sulla base degli ultimi concorsi banditi, ovvero il concorso ATA 24 mesi 2022 e il concorso ATA terza fascia 2021, per le graduatorie di III fascia ATA 2021-2023.

COME SI PRESENTA LA DOMANDA?

La domanda per essere inseriti nelle graduatorie personale ATA, deve essere presentata per via telematica, attraverso il servizio Istanze Online del Ministero dell’Istruzione, accessibile tramite la piattaforma POLIS – Presentazione On Line delle IStanze entro i termini di scadenza previsti dai bandi del personale ATA. Chi non si è mai registrato al servizio online, deve prima effettuare la procedura di registrazione e abilitazione a cui si può accedere con l’identità digitale SPID o con la Carta di Identità elettronica (CIE). La registrazione può essere effettuata in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni potete consultare la guida alla registrazione su Istanze Online.

Attenzione, al momento non è possibile presentare domanda per l’inserimento in graduatoria ATA di terza fascia, in quanto è necessario attendere l’uscita del nuovo bando. Stesso discorso per il prossimo concorso ATA 24 mesi che uscirà nel 2024. L’unico metodo di candidatura possibile durante tutto l’anno è la messa a disposizione ATA. Anche per partecipare ai nuovi concorsi DSGA occorre aspettare che siano bandite le procedure concorsuali.