Scadenza: 13 gennaio 2016

Associazione e Scuola di Musica Le 7 Note presenta:

I GRANDI MASTER DELLE 7 NOTE – AREZZO
9 gennaio – 26 maggio 2016

Tutti i master si svolgono presso la
Scuola e Accademia di Musica Le 7 Note
Casa Rossa al Colle del Pionta

Portare ad Arezzo l’eccellenza in campo formativo con una serie di corsi di perfezionamento che vedranno in città la presenza di prime parti di prestigiose orchestre italiane, docenti, concertisti di livello internazionale.
E’ questo l’obiettivo della Scuola di Musica Le 7 Note, realtà didattica fondata nel 2005 dal violoncellista Luca Provenzani e dalla pianista Fabiana Barbini, che a partire dal 9 gennaio organizza “I Grandi Master delle 7 Note”.
L’iniziativa è una serie di nove masterclasses, con 14 docenti coinvolti, che si svolgeranno nel corso dell’anno fino al 29 maggio presso la sede della Scuola Le 7 Note, alla Casa Rossa al Colle del Pionta, dove questa mattina l’iniziativa è stata presentata con una conferenza stampa.

Ad inaugurare i corsi, sabato 9 e domenica 10 gennaio, sarà un weekend dedicato alla chitarra classica con la presenza di Piero Bonaguri, docente al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna e già insegnante in master e corsi di perfezionamento presso Accademia Pianistica di Imola, Royal Academy di Londra e nei conservatori di Bruxelles, Stoccolma, Lione, Salamanca, Castellòn, Graz. Concertista con all’attivo esibizioni a New York (Carnagie Hall), Tokyo, Londra, Madrid, Bonaguri può vantare, da musicista, circa 400 composizioni scritte per lui da autori contemporanei.

I master proseguiranno quindi il 6 e 7 febbraio con “Le 7 Note per tutti i flauti”, corso intensivo dedicato a flautisti di tutte le età, con lezioni teoriche e pratiche, di gruppo ed individuali.
Tra i docenti saranno presenti Fabio Fabbrizzi (1° flauto dell’ORT – Orchestra della Toscana), Luciano Tristaino (titolare della cattedra di flauto presso l’I.S.S.M. “R. Franci” di Siena, è stato invitato come docente in residenza presso l’Università di Hobart, Tasmania, e ha tenuto seminari alla “Monash University” di Melbourne), Isabel Stein (ha insegnato all’Università di Dortmund e, dal 1997, insegna presso l’Istituto “R. Franci” di Siena) e Federica Lotti (docente al Conservatorio di Musica “Benedetto Marcello” di Venezia. È stata invitata dal Laboratorio di Acustica del CNR presso la Fondazione “G. Cini” di Venezia a tenere un seminario sugli strumenti a fiato, dall’Accademia musicale “Dokuz Eylul” di Smirne, dall’Accademia Chopin di Varsavia, dal College of Music dell’Università del North Texas, dalla Kunst Universität di Graz). A questi si aggiungeranno le insegnanti della Scuola Le 7 Note Elisa Boschi e Benedetta Bertuccini. I temi trattati spazieranno da “Tecnica, passi orchestrali e repertorio solistico” affrontati da Fabbrizzi a “Elementi di tecnica, respirazione e postura” (Luciano Tristaino), passando per un laboratorio di approccio generale al flauto anche per principianti (Benedetta Bertuccini) e per “il flauto nel corso pre accademico e l’ ottavino” (Elisa Boschi).

Tre saranno le masterclasses dedicate al violino: il 14 febbraio con Luca Rinaldi (concertista di livello internazionale e docente all’Istituto “R.Franci di Siena), il 10 aprile con Virginia Ceri (Direttore artistico dell’Istituto Suzuki Italiano e già spalla d’orchestra di formazioni come ORT – Orchestra della Toscana, Orchestra della Scala di Milano, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino) e il 7 maggio con Andrea Tacchi (Spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana).

Due, invece, i master dedicati al pianoforte: l’8 maggio sarà la volta di Norberto Capelli (concertista internazionale sia come solista che in duo con Hector Moreno) e il 29 maggio di Marco Guerrini (docente all’Istituto “R.Franci” di Siena).

Il calendario sarà completato da “Intorno alla vocalità” (6 marzo), incontro collettivo sulla vocalità e l’educazione alla voce curato da Lorenzo Donati (direttore dell’Insieme Vocale Vox Cordis) e dalla masterclass di oboe e musica da camera per fiati di Nicola Patrussi, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo (15 maggio).

“Le 7 Note negli anni è diventata il punto di riferimento per chi vuole imparare a suonare seriamente, con dedizione e con la certezza di essere seguito dai migliori docenti” – ha dichiarato il direttore artistico delle 7 Note e ideatore dei master, Luca Provenzani. “La nostra priorità è la qualità dell’insegnamento, per questo abbiamo concepito i master. E’ la prima volta che ad Arezzo si concentrano così tanti didatti in un percorso di formazione organico e completo. Ci confortano e ci esortano a continuare i lusinghieri risultati raggiunti dai nostri allievi, alcuni dei quali già vincitori di importanti concorsi”.

E’ possibile iscriversi ai master via email, pagando la quota di adesione con bonifico bancario. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.scuoladimusicale7note.it

Per ulteriori informazioni contattare il numero 388 8469284 o scrivere all’indirizzo email info@scuoladimusicale7note.it

Tra le altre attività proposte dalle 7 Note nel 2016 spiccano quelle rivolte alla musica di insieme. All’interno della scuola esistono infatti tre orchestre, alle quali si può partecipare anche come esterni: un ensemble di fiati, un’orchestra d’archi per ragazzi dai 12 anni in su e un laboratorio orchestrale per bambini sotto i 12 anni.
In giugno verranno inoltre assegnate agli allievi meritevoli le consuete borse di studio, finanziate dal Rotary Club Arezzo Est. Nel mese di febbraio ripartirà anche la stagione concertistica “Musica al San Donato”, sempre curata dall’Associazione.

Fonte: Scuola di Musica le 7 Note