Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Università aperta” ad Arezzo: nelle giornate del 18 e 19 febbraio, gli studenti delle scuole superiori potranno visitare, insieme ai loro professori, il campus universitario del Pionta, per ricevere tutte le informazioni utili per compiere consapevolmente la scelta universitaria. Sono previsti incontri di presentazione dei Corsi di laurea del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo e dei servizi messi a disposizione dall’Università – dai programmi di mobilità internazionale alle borse di studio, dalle opportunità di formazione e ricerca alle iniziative di orientamento al lavoro – e momenti di confronto tra gli studenti e i laureati già inseriti nel mondo del lavoro. Studenti e famiglie potranno incontrare docenti e studenti tutor del Dipartimento per colloqui personali. Per partecipare alle due giornate di orientamento si stanno prenotando scuole provenienti da tutta la Regione, e singoli studenti da tutta Italia; ad oggi, sono quasi 1300 i giovani prenotati e attesi in tutte le sedi didattiche dell’Università di Siena.
Ad Arezzo nel corso delle due giornate sarà presentato anche un progetto di didattica integrata tra scuola e università. Ad esempio, gli studenti delle quarte e quinte classi delle superiori, in accordo con i loro professori, possono trascorrere un’intera settimana ‘da studente’ presso il campus aretino del Pionta realizzando veri e propri stage. I giovani frequentano le lezioni universitarie, utilizzano i servizi della Biblioteca e i laboratori, incontrano docenti e studenti tutor così da avere utili scambi per capire cosa significhi realmente studiare all’università.
Il programma completo di “Università aperta” è pubblicato nel sito www.universitaperta.unisi.it e quello per la sede di Arezzo anche nel sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it.

photo credit: Modern Languages at Finger Lakes Community College – Costa Rica 2013 via photopin (license)