Il Centro Culturale Candiani ormai da molti anni rivolge una particolare attenzione al mondo dei giovani promuovendo iniziative che incentivino il loro approccio all’arte in tutte le sue declinazioni.
Quest’anno due eventi in particolare sono rivolti ai giovani.
1.
CONTEST FOTOGRAFICO Insegne: parole e immagini d’Italia termine per la consegna delle opere è il 17 settembre 2018

E’ un concorso che il Settore Cultura del Comune di Venezia – Centro Culturale Candiani, in collaborazione con Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, ha lanciato sulla “cultura delle insegne” nel territorio italiano e della Città Metropolitana di Venezia per fotografi under 35. Questa proposta nasce dalla mostra No Fashion Places of America di Yuri Catania, che sarà ospitata da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani, un progetto incentrato sulle perifierie degli Stati Uniti con un focus specifico sulla cultura delle insegne nell’ambiente statunitense. Dalle insegne metropolitane a quelle negli angoli più remoti della provincia, dai cartelloni giganteschi che reclamizzano pneumatici alle insegne dei Motel, o le lavagne con gli annunci più svariati: spettacoli di Broadway, massime ispirazionali, slogan elettorali, fino ai messaggi “artigianali”, realizzati a mano -quasi una sorta di versione antesignana dei post sui social network, dal contenuto curioso e a tratti surreale.

Il concorso si articola in due sezioni:

– Territorio italiano –  sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Repubblica Italiana, Repubblica di San Marino e la Città del Vaticano. Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani;
– Città Metropolitana di Venezia – sono ammessi tutti i progetti che includano o abbiano come soggetto insegne, scritte, messaggi, slogan etc in luoghi urbani o extraurbani del territorio della Città Metropolitana di Venezia. Premio: 500 euro ed esposizione delle opere in una mostra da novembre 2018 al Centro Culturale Candiani.

Bando

2.

Sezione SMART STORIES per la 21°edizione del MFF – Termine per l’invio dei corti come da bando allegato 31 luglio 2018

Il Mestre Film Fest – Festival internazionale del cortometraggio, giunto alla 21° edizione, aggiunge quest’anno una sezione dedicata ai giovani Under 30 che si aggiunge alle storiche sezioni  Short Stories e Videoforkids, alla quale
possono partecipare tutti i cortometraggi di durata massima di 2′ (compresi i titoli di testa e di coda), realizzati con smartphone o tablet da giovani under 30.

Due i premi, entrambi del valore di 500 euro

PREMIO Amici delle Arti 2018 Migliore Smart Stories (a tema libero)

PREMIO Speciale Lions Club Mestre Castelvecchio 2018  Migliore Smart Stories sul tema: La città dove vivo, studio o lavoro.

Bando

La partecipazione a entrambi i concorsi è gratuita

 

Info

Centro Culturale Candiani -Piazzale Candiani 7 – 30174 Mestre Venezia
tel 041.2386111 – fax 041.2386112 www.culturavenezia.it/candiani