Danzando la ruota dell’anno. Rituali dedicati ai solstizi IL DONO DELLA LUCE INTERIORE Domenica 15 Dicembre 2024
IL DONO DELLA LUCE INTERIORE
- Domenica 15 Dicembre 2024
- Festival “Pifferi muse e zampogne”
- Raccolta Erbe Spontanee e Etnobotanica
- DanzaMovimentoTerapia in Geodanza
con Veronica Gatto e Francesca Barbagli
ORARI E PROGRAMMA
-10,00 RITROVO E ISCRIZIONE al parcheggio del cimitero del Bagnoro e trasferimento a Saccione
-10,30-13,00 RACCOLTA ERBE SPONTANEE
-13,00-14,30 PRANZO CONDIVISO
-14,30-16,30 CATALOGAZIONE ED ERBARIO
-16,30-18,30 DANZE ETNICHE, DMT E GEODANZA* (*pratica ideata da Alba G.A.Naccari)
SOLSTIZIO D’INVERNO: OSCURITA’, SILENZIO, LUCE VIVIFICANTE
STORIA, SIMBOLI E SIGNIFICATI
Il significato spirituale e simbolico del solstizio d’inverno è frutto di tradizioni, leggende e rituali che si sono tramandati, legati in particolare al culto del Sole. Questo fenomeno naturale ha infatti da sempre affascinato le antiche civiltà, che si sono susseguite nella storia dell’uomo.
Il solstizio d’inverno incarna il ciclo della morte e della vita, la rinascita, un momento di passaggio transitorio. É il simbolo di ripresa, risalita, rigenerazione e quindi anche di nascita o rinascita fisica e spirituale. Le forze vitali della Natura accolgono il passaggio verso il nuovo e abbandonano il superfluo, che impedisce la nostra evoluzione. Si tratta di un importante momento di rinnovamento.
La luce del Sole inizia un nuovo ciclo solare al Solstizio d’Inverno. I raggi risplendono nell’oscurità e nutrono la vita nascente che deve essere coltivata. Questo si riflette nella natura e nella natura della vita intorno a noi, mentre i semi sono sepolti nell’oscurità della Terra, emergono ancora una volta con i raggi vivificanti del Sole.
In inverno tutto giace dormiente nella terra silenziosa, è un tempo sacro di riposo e riflessione prima del risveglio e della lenta costruzione verso giorni più luminosi.
L’energia dell’inverno è quella di andare dentro di sé.
È l’oscurità e il silenzio fecondi da cui possono emergere gli aneliti della nostra anima e le nuove ispirazioni. Quando colleghiamo la nostra consapevolezza ai cicli della natura, la comprensione dei nostri cicli di crescita personale inizia ad approfondirsi.
DOVE: località Saccione – AR
INFO:
Francesca 340 281 9696
semillita@semillita.it
www.semillita.it