Sabato 11 giugno si terrà agli orti sociali di Via Bucciarelli Ducci una giornata di sensibilizzazione alla cultura del volontariato per l’agricoltura sociale. Quest’iniziativa rappresenta un’interessante opportunità per vivere e respirare questo mondo straordinario attraverso l’esempio offerto dal progetto “Un P-Orto in città”, che ha portato alla realizzazione dei primi orti sociali di Arezzo attraverso la collaborazione di varie associazioni.
Durante l’intera giornata si alterneranno momenti laboratoriali, conviviali e informativi: un laboratorio creativo di arte-fototerapia, il pranzo a base dei prodotti dell’orto e il racconto delle associazioni che partecipano attivamente a questo progetto unico e particolare, straordinario esempio di integrazione e inclusione sociale. Qui lavorano insieme infatti persone diversamente abili, migranti, cittadini di ogni età e provenienza, studenti e bambini.
Attraverso questa iniziativa si vuole diffondere il valore della condivisione come presupposto al benessere di ogni essere umano, a prescindere dalla sua provenienza e dal suo status sociale, con l’obiettivo di propagare un modello positivo ed efficace.
L’evento è aperto a chiunque sia interessato al mondo del volontariato, con particolare attenzione all’agricivismo e all’ecologia sociale ed è promosso dall’Associazione Il Velocipede con il patrocinio del CESVOT e in collaborazione con Legambiente, La Fabbrica del Sole Onlus, Associazione Culturale del Bangladesh, APS Electra, Città Nuove, Arci Servizio Civile, Istituto Comprensivo Martiri di Civitella, Oxfam.
Per maggiori informazioni contattare il numero 0575 908026.
Programma della giornata:
9:00/9:30: Presentazione dell’iniziativa e degli orti sociali ai soci e ai partecipanti, Daniela Mozzorecchi, Alessandra Capizzi (Presidente Il Velocipede Onlus, Educatrice Legambiente)
9:30/10:00: Presentazione dei docenti e dei partecipanti, Marco Tulli (Psicologo, Psicoterapeuta)
10:00/12:30: Raccontare gli orti e la comunità: laboratorio di arte/fototerapia, Marco Tulli, Luca Baldassari (Fotografo)
12:30/13:00: Cicle time con i partecipanti, Marco Tulli, Luca Baldassari
13:00/14:30 PRANZO
14:30/15:30: Orti come veicolo di partecipazione: discussione allargata, Marco Tulli
15:30/16:30: Orti e scuola: l’educazione attraverso l’agricoltura, Ilaria Violin (Educatrice Legambiente)
16:30/18:30: Orti come veicolo di inclusione: esperienze a confronto, Marco Tulli, Serena Marinelli, Fabio Cristelli, Marco Paolucci (Operatori sociali)
18:30/19:00: Chiusura dei lavori e saluti, Alessandra Capizzi, Marco Tulli
Fonte: Legambiente Arezzo