IL VIDEO DEGLI ALUNNI DEL LICEO COLONNA INSEGNA A RESTARE VICINI IDEALMENTE, COME I DOCENTI FANNO CON LA DIDATTICA A DISTANZA
La didattica a distanza, spinta dall’effetto coronavirus, è ormai entrata nella quotidianità di studenti e docenti. Solo qualche mese fa, i dispositivi digitali sembravano per molti il male assoluto e ciclicamente sui giornali, in tv e sui social scoppiava qualche polemica su come e se utilizzare le tecnologie digitali a scuola e a casa.
Ora il “se” è stato abolito e ci stiamo arrovellando sul “come” utilizzare la didattica multimediale, perché la scuola rimanga viva e non si fermi. Il dirigente scolastico prof. Maurizio Gatteschi ha deciso di organizzare attività didattiche a distanza per tutti gli alunni di tutte le classi del Liceo Colonna di Arezzo, coinvolgendo tutti i docenti dagli apocalittici agli integrati, creando una schiera di insegnanti volenterosi che, seppur impreparati per questa situazione, si sono rimboccati le maniche, hanno acceso smartphone e tablet, infilando le cuffiette, affollando i webinar e scaricando applicazioni di ogni genere. “La scuola c’è, non siamo in vacanza– come riferisce il dirigente scolastico prof. Maurizio Gatteschi- non ci siamo dimenticati neppure per un attimo dei nostri alunni”. Ed è proprio a questo messaggio di unione e di fratellanza che hanno risposto le rappresentanti d’Istituto del Liceo Colonna Alessia Maggini, Clea Kapxhiu, Sofia Branchi, creando un video, dove hanno espresso le emozioni della nostalgia della scuola e la speranza del rientro.
Guarda il video: QUI