Anche quest’anno, ALCASE Italia, associazione dedicata a combattere la più diffusa e mortale delle neoplasie, ovvero il cancro al polmone, porta avanti la sua campagna di sensibilizzazione nazionale dal titolo “Illumina novembre”.
Arezzo vi aderisce accanto a Roma, Milano, Napoli, Bologna, Venezia, Parma, Modena, Perugia, Livorno, Siracusa, Pescara, Trento, Forlì, Vicenza e molti altri Comuni. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” comunque di bianco, con luci, nastri, fiocchi o palloncini, una parte della città, che sia un palazzo, un luogo simbolo, un monumento, una fontana. Ad Arezzo sarà la statua di Guido Monaco a mostrarsi illuminata di questa tonalità per tutto il mese.
“Illumina novembre” 2019 è dunque l’occasione per riflettere su una patologia che viene spesso correlata a due aspetti: il fumo e l’incurabilità. Oggi non è più così: sono numerosi i giovani e le donne, spesso non fumatori o ex-fumatori, che si ammalano. I recenti progressi della biologia molecolare, unitamente all’introduzione degli immunoterapici, hanno determinato nuove possibilità di cura o di controllo a lungo termine della malattia e le persone che ci convivono godono della stessa qualità di vita che avevano prima di contrarla.