Lo spettacolo, “In fuga dal Senato”, la grande testimonianza politica e civile della moglie Franca Rame recentemente scomparsa, arriva ad Arezzo grazie alla collaborazione tra assessorato alla cultura del Comune e Teatro Franco Parenti.
“In fuga dal Senato” (Chiarelettere, 2013) è il prezioso lascito letterario proprio di Franca Rame che ripercorre l’amara esperienza vissuta in Parlamento tra il 2006 e il 2008, un viaggio della durata di 19 mesi nel luogo che l’attrice definisce «il frigorifero dei sentimenti», narrato senza mediazioni e con la sensibilità teatrale e comica di chi è stata da sempre sulla scena. Un racconto drammatico e al contempo grottesco legato a doppio filo al decennale impegno civile e politico.
Dario Fo torna a teatro traducendo il testo in una presentazione-spettacolo per raccontare l’esperienza oggi più che mai attuale della sua compagna di vita. Risvolti comici, nomi, storie e circostanze portate in scena dal premio Nobel con tre giovani attori: Maria Chiara Di Marco, Roberta De Stefano e Jacopo Zerbo.
Assistente alla regia: Fabrizio De Giovanni, testo a cura di Francesco Emanuele Benatti con la collaborazione di Jessica Borroni, Chiara Porro e Luca Vittorio Toffolon. Organizzazione di Itineraria Teatro.
Spettacolo Martedì 5 Agosto – Anfiteatro Romano – ore 21:30 ANNULATO PER RAGIONI DI SALUTE
Prevendita online presso il Circuito regionale box office – www.boxol.it e il giorno stesso dello spettacolo, dalle 14 alle 17, presso la Rete teatrale aretina in via Bicchieraia 34, 0575/1824380.