Venerdì 24 novembre alle ore 17 il Museo ospita la presentazione del volume di Orazio Licandro “Cesare deve morire. L’enigma delle Idi di marzo – Baldini+Castoldi 2022.
Ne discuteranno con l’autore Maria Gatto direttrice del Museo, Annalisa Gualdani Università di Siena, Polo di Arezzo, Valerio Marotta Università di Pavia, Iolanda Ruggiero Università di Siena, Polo di Arezzo ed Emanuele Stolfi Università di Siena.
L’assassinio di Giulio Cesare – evento cardinale nella storia della repubblica romana – è stato studiato e analizzato per secoli: la storiografia moderna sembra concordare sul fatto che i tre cesaricidi abbiano agito per impedire il disegno del generale di instaurare la monarchia a Roma attraverso la dittatura a vita, uno strumento assolutamente inedito e che minacciava di sconvolgere l’ordine istituzionale e sociale costituito.
Tuttavia, il recente ritrovamento di una tavola su cui è inciso l’elenco delle liste magistratuali del 45-44 a.C., gli anni in cui maturò e si realizzò la congiura, riapre la discussione…
Ingresso gratuito
QUI la locandina
Domenica 26 novembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 grandi e piccini sono attesi per “Ludus in tabula!”
L’archeoludologa Monica Silvestri di History Games propone un laboratorio per conoscere e sperimentare i giochi da tavola più diffusi nell’epoca romana. L’iniziativa, in collaborazione con la Fondazione Arezzo Intour nell’ambito del progetto MUAR Musei di Arezzo, è collegata alla mostra tattile “Barando con le noci. Giochi e giocattoli nell’antichità” a cura del Dipartimento Cultura di AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport.
Ingresso ordinario: gratuito 0-18 anni, 3 euro 18-25 anni, 7 euro sopra i 25 anni
Non occorre prenotazione
QUI la locandina
Per informazioni:
+39 0575 20882 Museo | +39 0575 1696266 Biglietteria
 drm-tos.archeoar@cultura.gov.it