Il corso Oro 4.0 nasce dal fabbisogno delle imprese della filiera orafa aretina di personale tecnico specializzato da inserire direttamente nel processo produttivo. I preziosi e gli oggetti di oreficeria sono realizzati da un complesso ed articolato distretto produttivo, composto da strutture aziendali che collaborano nelle diverse fasi del processo, integrato con la filiera moda e con i principali brand del lusso toscano per la produzione degli accessori. Il contesto storico vede l’innesto di tecnologie sempre più moderne e avanzate in organizzazioni aziendali piccole e tradizionalmente artigianali. La sfida formativa consiste quindi nella capacità di coniugare il presidio delle competenze e conoscenze artigianali che caratterizzano la qualità del prodotto made in ITALY con le più moderne tecnologie industriali, in grado di garantire il maggior valore aggiunto mantenendo la tipica qualità del prodotto aretino.
Il Piano formativo, di 2000 ore tra attività didattica, laboratori e stage (900 ore) presso aziende del settore, prevede un’articolazione didattica in grado di bilanciare l’acquisizione delle competenze trasversali e professionalizzanti, con le attività di stage.
Nella prima parte saranno affrontati i temi relativi alla storia del territorio ed al sistema produttivo locale con l’evoluzione della filiera orafa, dallo sviluppo delle botteghe artigiane del gioiello sin dal XIV secolo fino alle moderne imprese coinvolte nel mercato globale. Saranno anche approfondite le tematiche collegate al sistema azienda ed agli aspetti normativi e giuridici, attraverso l’analisi generale delle tecniche di gestione dei processi.
Vi è poi una parte teorico-pratica, svolta in laboratorio, con docenti artigiani ed imprenditori aretini capaci di trasmettere agli allievi le competenze e le esperienze relative alle tecniche di modellazione, all’incisione ed all’incastonatura delle pietre. La stessa terminerà con lezioni dedicate alla progettazione, con al centro l’accessorio di moda, parte importante della produzione del distretto aretino. Gli allievi apprenderanno le tecniche di prototipazione Rapida con sistemi evoluti, CAD, Rhino.
Lo stage si svolgerà presso aziende nelle quali sarà garantito lo svolgimento di ruoli e compiti connessi al ruolo professionale da formare. L’attività di stage rappresenta un momento centrale sia per l’acquisizione di conoscenze che per il futuro lavorativo. Nei corsi pregressi la stragrande maggioranza dei diplomati è stata assunta nelle aziende dove ha svolto lo stage.
Destinatari: giovani in possesso del diploma di scuola superiore di età compresa tra i 18 ed i 29 anni. Il corso è a numero chiuso (massimo 25 persone)
Per informazioni e iscrizioni: Fondazione ITS TAB Via del Capaccio, 1 50123 Firenze (fino al 2 settembre 2022) Villa Strozzi – Via Pisana 77/a 50143 Firenze (dal 5 settembre 2022) Cell. 389/9161063 e-mail: info@fondazionetab.it PEC itstab@pec.it sito web: www.fondazionetab.itIstituto Tecnico Professionale di Arezzo MargaritoneVia Golgi 38 – Arezzo Tel. 0575.380240 oppure 0575.381023 e-mail: skyrup@inwind.it sito web: www.tecnicoprofessionalearezzo.edu.it |