Eccesso di realtà

dal 12 al 16 luglio, Sansepolcro
dal 20 al 24 luglio, Cortona

  • Acquista online i tuoi posti numerati per Kilowatt 2022 – Aperte le biglietterie per Kilowatt Festival 2022!
  • Il programma completo qui

Ci sono due forme di abbonamento libero molto convenienti:

TAKE 5 – scegli 5 spettacoli al prezzo totale di 34 euro
TAKE 10 – scegli 10 spettacoli al prezzo totale di 60 euro

→Altrimenti, l‘ingresso singolo costa 10 euro, oppure 7 euro se sei under 35, socio Unicoop Firenze, Craal Aboca o – soltanto per le date a Cortona – se hai un biglietto Trenitalia del giorno stesso o un biglietto intero per le mostre di Cortona on the Move.

Per gli spettacoli “La Notte” di Pippo Delbono e “Addio Fantasmi” di Fanny & Alexander, con Anna Bonaiuto e Valentina Cervi, i biglietti costano 15 euro (il ridotto 12).

  • Se invece sei un operatore professionista puoi scrivere a michele.rossi@kilowattfestival.it, specificando nome, cognome, sito web o pagine social della stuttura professionale per cui ti accrediti e ti verrà mandato un codice operatore per acquistare i biglietti al prezzo di 5 euro a spettacolo (7 euro per “La Notte” e “Addio Fantasmi”).

Il dopofestival e tutti gli incontri e seminari sono a ingresso libero:

– “Così violento, così fragile”, incontro pubblico sull’opera di Pippo Delbono, a cura di Gianni Manzella, 13-14 luglio.

– “La danza, verso il codice dello spettacolo”, a cura di Anghiari Dance Hub, 16 luglio.

– “Fuoco Cammina con me. I festival del futuro”, a cura di Rodolfo Sacchettini, dal 20 al 22 luglio (info e iscrizioni qui).


VOLONTARI CERCANSI

L’Associazione CapoTrave/Kilowatt cerca giovani dai 18 ai 35 anni che partecipino come volontari alle attività di Kilowatt Festival 2022.

In particolare, si cercano residenti in Valtiberina per le date a Sansepolcro e residenti in Valdichiana per le giornate a Cortona. Non sono richieste competenze specifiche, ma solo la volontà di mettersi in gioco e fare una nuova esperienza a contatto con professionisti del settore, gli artisti di teatro, danza, circo, musica, e con il pubblico.

→ Gli interessati saranno ingaggiati sulle diverse attività necessarie al funzionamento di una macchina complessa qual è un festival: dall’organizzazione alla comunicazione, affiancando il team dell’Associazione CapoTrave/Kilowatt, per un’occasione di crescita umana e professionale. Per ulteriori info e contatti scrivere a giulia.randellini@kilowattfestival.it.

PARTECIPA A “MASS EFFECT” E “PRIMA”

Vorresti essere coinvolto nella creazione di una performance artistica?

Cercansi cittadini maggiorenni per partecipare alla performance MASS EFFECT, di Himherandit, una delle principali compagnie artistiche queer della Danimarca, che debutterà in prima nazionale mercoledì 13 luglio a Sansepolcro.

Mass Effect è una performance ad alta intensità con un cast di danzatori internazionali e di cittadini della comunità locale, che insieme affrontano un’attività fisica estrema, testando i loro limiti e la resistenza di gruppo. La collaborazione di squadra si fa elemento chiave per superare la sfida.

La preparazione per partecipare alla performance si terrà a Sansepolcro, martedì 12 e mercoledì 13 (dalle 16:00 alle 20:00).


LABORATORIO GRATUITO con il coreografo Viktor Černický

In vista del debutto di PRIMA a Cortona, il coreografo Viktor Černický terrà un laboratorio gratuito per 15 persone, dal 22 al 24 luglio, con spettacolo finale la sera del 24 luglio.

L’obiettivo di questi tre giorni è mettersi in gioco fisicamente, apprezzare la bellezza del muoversi con gli altri, incontrare nuove persone e collaborare in un ambiente di rispetto e creatività. Il laboratorio è aperto a tutta la cittadinanza, non sono richieste competenze specifiche, e si svolgerà a Cortona nei pomeriggi di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio.

“Prima è uno spazio in cui possiamo trascorrere del tempo insieme, dove movimento e gesto superano il mondo della comunicazione e diventano gioco. Mi interessa come possiamo coinvolgere i nostri corpi e divertirci, e come possiamo dar vita a diversi ritratti di comunità grazie al linguaggio artistico del movimento scenico e della danza.”

Viktor Černický è un danzatore e coreografo slovacco, che vive a Praga. Si è aggiudicato diversi premi, tra i quali il Total Award e l’Audience Award nel 2019. La sua creazione PLI è stata presentata in numerosi festival d’Europa e dell’Asia, da Londra a Hong Kong.

Iscrizioni e info: giulia.randellini@kilowattfestival.it

SEMINARIO GRATUITO “FUOCO CAMMINA CON ME. I FESTIVAL DEL FUTURO”
seminario internazionale a cura di Rodolfo Sacchettini

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita. Cortona, Sala Pancrazi del Complesso di Sant’Agostino

Mercoledì 20 luglio (14:30-17:30) / Giovedì 21 luglio e Venerdì 22 luglio (10:00-17:30)

Sarà il seminario internazionale Fuoco cammina con me. I festival del futuro ad aprire il cartellone di Kilowatt Festival nella cittadina etrusca di Cortona. Un incontro pubblico della durata di 3 giorni – 20, 21, 22 luglio – con rappresentanti istituzionali, critici, operatori, studiosi, per approfondire le tendenze che si stanno sviluppando nel contesto dei festival, in Italia e all’estero, e attivare pratiche di collaborazione efficaci: per creare confronti ed eventuali ponti tra festival attinenti a differenti discipline, e per stimolare un dialogo con gli amministratori locali e regionali.

Tra i relatori: Kathrin Deventer (Secretary General EFA – European Festivals Association, Belgio), Roberta Ferraresi (Il Tamburo di Kattrin), Tiziano Bonini (Università di Siena), Hanna Parry (Baltic Circle Festival, Finland), Milena Dragićević Šešić (University of Belgrad, Serbia), Andres Neumann (Andres Neumann International), Job Rietvelt (Boulevard Festival, Olanda), Vittorio Iervese (Università di Modena), Benedetta Marietti (Festival della Mente, Sarzana), Dino Sommadossi (Centrale Fies, Dro).

Sono previsti tavoli di lavoro a cui parteciperanno numerosi operatori del settore. ISCRIVITI

COSÌ VIOLENTO, COSÌ FRAGILE
incontro pubblico dedicato all’opera di Pippo Delbono, padrino di Kilowatt Festival a cura di Gianni Manzella

Biblioteca Comunale, Sansepolcro

Mercoledì 13 luglio – dalle 15:30 alle 17:30

Giovedì 14 luglio – dalle 10:00 alle 17:30

Amici, colleghi, critici e studiosi, riuniti per narrare l’opera di Pippo Delbono e i suoi 35 anni di carriera, ma anche per interrogarsi sulle ragioni del successo di questo attore, regista e drammaturgo, nonché sulla sua capacità sempre viva di ispirare i giovani artisti e gli spettatori di oggi e domani. Parteciperanno all’incontro: Giulio Baffi, Anna Bandettini, Pippo Delbono, Raffaella Giordano, Petra Magoni, Gianni Manzella, Laura Palmieri, Cristina Piccino, Pepe Robledo.

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

LA DANZA, VERSO IL CODICE DELLO SPETTACOLO
incontro pubblico in collaborazione con Anghiari Dance Hub

Un’occasione per discutere del Codice dello Spettacolo, legge del 2017 che non è mai stata applicata a causa della mancata emanazione dei decreti attuativi, e del Decreto Ministeriale del 2021, che introduce una significativa innovazione per i Centri di Produzione dedicati alla danza: la distinzione tra Nazionali, di Rilevante Interesse e Imprese di Produzione, riproducendo quanto già esistente nell’ambito del teatro.

Parteciperanno: Raimondo Arcolai (AMAT), Danila Blasi (AIDAP), Alessandra Carbonaro (VII Commissione – Cultura, Scienza e Istruzione, Camera dei Deputati), Enrico Coffetti (Cro.me.), Patrizia Coletta (ADEP), Hilenia De Falco (CReSCo), Antonio Taormina (Consiglio Superiore dello Spettacolo), Stefano Tomassini (Commissione Consultiva Danza – Iuav di Venezia), Gerarda Ventura (Anghiari Dance Hub).

La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.