La Cittadella dello Sport ha tagliato anche l’ultimo traguardo: stamani è stato inaugurata la struttura che rappresenta un vero e proprio college per gli atleti che gareggiano ad Arezzo e per i loro familiari. Non solo: dopo 10 anni Arezzo torna ad avere un ostello della gioventù. Una struttura perfettamente inserita nella Cittadella che ospita gli stadi per calcio e atletica, i campi per rugby, baseball, tennis e bocce, la piscina per il nuoto.
La scheda
La struttura è stata realizzata con un project financing: investimento di un raggruppamento d’imprese private per circa 4 milioni e mezzo di euro. Se a questa cifra aggiungiamo i 900.000 euro che il Comune ha speso per viabilità e parcheggi e l’investimento per il campo scuola, arriviamo a sfiorare i 12 milioni di euro.
Il raggruppamento d’imprese, sulla base del project financing, ha realizzato e gestirà per 30 anni Arezzo Sport College, prima di riconsegnarla al Comune di Arezzo. Questa, oltre a ospitare gli atleti all’interno di una struttura ricettiva articolata in camere e miniappartamenti con bar-ristorante-tavola calda, sarà dotata di funzioni di supporto quali un centro di medicina dello sport, un centro benessere, nel periodo primavera/estate una piscina riscaldata con pannelli solari, per mettere a disposizione degli ospiti una gamma di prestazioni e di opportunità complementari.
Sulla base del Regolamento d’uso concordato con il Comune, Arezzo Sport College aderirà all’Associazione degli Ostelli della Gioventù e potrà ospitare anche il turismo giovanile.
La struttura si sviluppa su due livelli: al piano terra la reception, la zona soggiorno e la sala riunioni, mentre al piano superiore sono state realizzate 16 camere con bagno indipendente, dotate di 4 posti letto ciascuna, per un totale, quindi, di 64 posti letto, e 4 miniappartamenti con una camera matrimoniale, un soggiorno-pranzo con divano letto, il cucinotto e il bagno. I 4 appartamenti si ripetono specularmene al piano sottostante per un totale, quindi, di 8 unità che consentono di ospitare fino a 32 posti letto. A pieno regime la struttura ricettiva può accogliere 96 ospiti. A questi sarà offerto il servizio di prima colazione compreso nel prezzo della camera.
Grazie a questa doppia tipologia (camere / miniappartamenti) Arezzo Sport College è in grado di soddisfare, contestualmente, una doppia esigenza: le camere, per gli atleti/ospiti temporanei o comunque inseriti all’interno dei quadri societari delle varie strutture sportive con necessità di alloggiamento a costi contenuti, e i miniappartamenti, per gli utenti con necessità familiari più ampie.
Per ulteriori informazioni e immagini, si può scaricare la presentazione pdf del centro.