Il 4, 5 e 6 aprile 2025 si svolgerà ad Arezzo il Convegno Nazionale e Formazione permanente di APID, dal titolo Connessioni. DanzaMovimentoTerapia per il benessere della persona e delle comunità”.

APID è l’Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia che si occupa della formazione dei DanzaMovimentoterapeuti e della promozione di questa pratica (DMT) che oggi trova un vasto campo di applicazioni nell’ambito della salute, dell’educazione, della formazione, dell’arte e del benessere. DMT per il benessere psicofisico, innovazione e ricerca in un’ottica interdisciplinare, interventi per le comunità, rivolto a cittadinanza e professionisti della relazione d’aiuto, per scoprire i benefici della DMT. Approfondimento, confronto e attività per gli addetti ai lavori, connessione con le istituzioni e le realtà del territorio, ma anche iniziative gratuite di scambio e di apertura alla comunità: parte degli eventi sono infatti organizzati in collaborazione con la seconda edizione del Festival della Salute Mentale organizzato dall’Università degli studi di Siena, Campus di Arezzo.

La tre giorni comincerà venerdì 4 Aprile ore 14:45 presso il campus universitario aretino (viale Cittadini, 33) con il convegno Connessioni. La DMT per il benessere della persona e delle comunità” che vedrà la presenza di relatori illustri: Francesca Bianchi, docente ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive, Università di Siena); Andrea Zardi, danzatore e assegnista di ricerca, cattedra Danza e Dipartimento Studi umanistici (Università di Torino); Jeannette MacDonald, ex presidente di ADMTUK (Association for Dance Movement Therapy in the United Kingdom) e Delegate di EADMT (European Association Dance Movement Therapy). La sera, in programma alle ore 20:15, presso Teatro Pietro Aretino (Via della Bicchieraia, 26), “Scimmia Bho La La La La”, Spettacolo di danza integrata a cura di Compagnia Ma.La.Chi.Te.

Sabato 5 Aprile si svolgeranno i laboratori dedicati ai professionisti con Jeannette MacDonald, ex-ballerina e formatrice a livello internazionale, è stata la prima DMT a essere assunta ufficialmente dal servizio sanitario nazionale inglese nel 1972 e fondatrice del primo Centro di terapie Creative del sistema sanitario inglese, e Adam Benjamin, danzatore, cofondatore e direttore artistico della CandoCo Dance Company, ha coreografato in contesti comunitari e per compagnie professionali in tutto il mondo e il suo libro sulla pratica inclusiva “Making an Entrance” è considerato un testo fondamentale. La sera, dalle ore 19:15, dal Parco di Campo di Marte a Piazza della Stazione, “Piazze e parchi in danza”, Laboratorio outdoor di DMT, per tessere la pace, per connettere la città, per favorire reti di incontro tra le diversità in collaborazione con Pionta Park e Comitato per la rinascita del Colle del Pionta, Comitato Alberi Saione Arezzo, Rete aretina pace e disarmo, Centro Promozione per la Salute “Franco Basaglia” Associazione ODV, Associazione Sosta Palmizi.

Domenica 6 Aprile, dalle ore 11:30 alle 13:00, sono previsti tre laboratori in contemporanea, aperti anche alla cittadinanza, per conoscere la DanzaMovimentoTerapia, a cura dei/delle direttori/direttrici delle Scuole di formazione in DMT (è necessaria la prenotazione – vedi link in calce):

  • “Una danza che fa comunità” e “Danzare la comunione con il vivente” (Sala danza AlfaBallet, via Fabio Filzi, 28) a cura di Vincenzo Bellia e Barbara Dragoni, Scuola di Formazione in DMT-ER Metodo Espressivo-Relazionale, Alba G.A. Naccari, Scuola di formazione Eurinome ASD Metodo Simbolico-Antropologico;
  • “Sinergie e congiunzioni”: transizioni tra qualità di movimento e stati emotivi (Centro Aggregazione Sociale Colle del Pionta) a cura di Piera Pieraccini, Art Therapy Italiana, e Laura Pezzenati, Formazione Triennale in Danzaterapia Clinica Lyceum Academy;
  • “Intrecci stra-ordinari”: il mondo è fatto dalla stessa stoffa del corpo (M.Ponty) (Sala danza DLF, viale Piero della Francesca, 3/A) a cura di Elena Cerruto, Scuola di Formazione in DMT Sarabanda, DMT tra Oriente ed Occidente, Paola de Vera d’Aragona, Scuola di Formazione in DMT metodo FUX e DMT in Chiave Simbolica e Cinzia Saccorotti, Scuola di Formazione Professionale in DMT Espressiva e Psicodinamica.

E per finire, domenica pomeriggio ore 15:30 a partire dalla palazzina dell’orologio del Campus universitario aretino (viale Cittadini, 33) “I luoghi della memoria”, una passeggiata guidata nei luoghi dell’ex Ospedale Neuro Psichiatrico, a cura del Centro Promozione per la Salute “Franco Basaglia” Associazione ODV.

Il Convegno si svolge ogni anno in una città differente e quest’anno, ad Arezzo, la manifestazione ha ottenuto il contributo del Festival della Salute Mentale e della Sezione Soci Coop Arezzo. Ha ottenuto il Patrocinio di Università degli studi di Siena, Comune di Arezzo, Regione Toscana, AUsl Toscana Sud Est.

Per il programma completo e l’iscrizione ai laboratori gratuiti:

www.apid.it

Per informazioni:

segreteria@apid.it – 349 768 6234

apidtoscana@gmail.com – 340 281 9696