La Fondazione Ivan Bruschi, amministrata da Nuova Banca Etruria, è lieta di presentare un nuovo progetto interamente dedicato ai bambini, alle famiglie e agli alunni delle scuole primarie, secondarie e superiori.

Da tempo la Casa Museo organizza eventi su misuri per i più piccoli, visite guidate e specifiche all’interno del trecentesco palazzo e alla collezione dell’antiquario aretino Ivan Bruschi, da quest’anno, dopo la recente riapertura e ristrutturazione, la Fondazione presenta dei nuovi percorsi didattici all’interno della Galleria Ivan Bruschi, situata in Piazza San Francesco, con lo scopo di rendere la Galleria uno strumento e un aiuto per la loro crescita umana nella conoscenza della storia e dell’arte, dedicati a Piero Della Francesca.

Visite guidate e percorsi specifici realizzati in occasione della mostra video immersiva Le età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca. Una nuova ed entusiasmate esperienza dedicata a Piero della Francesca per celebrare una delle più grandi menti di tutti i tempi. La mostra rappresenta un omaggio al celeberrimo artista rinascimentale nel 600.mo anniversario della sua presunta data di nascita, realizzato a diretto contatto con la Basilica che ospita il noto ciclo di affreschi e comprendente le immagini delle sue più importanti opere: la Sacra Conversazione della Pinacoteca di Brera, la Madonna di Senigallia, la Maddalena, la Resurrezione, la Madonna della Misericordia ed ovviamente la Leggenda della Vera Croce.

Due nuovi divertenti ed entusiasmanti percorsi didattici realizzati in collaborazione con Samuele Boncompagni dell’Associazione Culturale Noidellescarpediverse.

  • GEOMETRA E PITTOR, PENNA E PENNELLO – Vasari, Piero e l’Età dell’oro

Un luogo rinnovato e recentemente restituito al pubblico, un percorso didattico dall’alto impatto evocativo: le parole di Vasari, le immagini di Piero come non si sono mai viste. Dopo un’introduzione, si entra nella sala grande della Galleria e inizia un viaggio a ritroso nel tempo ma dentro le meraviglie della moderna tecnologia al servizio di una stupefacente mostra video immersiva. Un attore, nei panni di Vasari, ripropone le parole dedicate a Piero della Francesca inserite nel celebre libro “Le Vite” per introdurre la visione dello straordinario “L’età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca”.

Location: Galleria Bruschi – Piazza San Francesco 1, Arezzo
Età consigliata: Scuole Medie Inferiori e Scuole Medie Superiori / Adulti / Gruppi organizzati
Percorso adatto anche per eventi speciali.

  • CACCIA AL TESORO DI PIERO – Gioco itinerante a tappe: Casa Museo Ivan Bruschi e Galleria Bruschi

Un investigatore sta cercando un oggetto particolare: un “UOVO SPECIALE”. Ha bisogno dell’aiuto di giovani detective per le sue indagini: bravi osservatori e bravi esploratori. Decide di iniziare la sua indagine partendo dalla Casa Museo Ivan Bruschi, in Corso Italia, difronte alla Pieve di dove è esposta un’eclettica collezione di oggetti, più di 10.000. Trova degli oggetti “vicini” a questo uovo speciale ma sono solo altri indizi. La ricerca lo porta alla Galleria Bruschi, in Piazza San Francesco, dove magicamente l’oggetto dei misteri sarà trovato all’interno di una video installazione proiettata a tutta parete per un gran finale dal grande effetto: la visione de “L’Età dell’oro – Riflessi di Piero della Francesca”.

Location: Casa Museo Ivan Bruschi – Galleria Bruschi
Età consigliata: 4 – 10 anni


Info:
Galleria Ivan Bruschi, Piazza San Francesco 1 – Arezzo tel. 0575/1645505
Aperto dal lunedì al giovedì 10-20, venerdì e sabato 10-22, domenica 10-20
Fondazione Ivan Bruschi, Corso Italia 14 – Arezzo tel. 0575/354126
Aperto dal martedì alla domenica con orario 10.00-13.00 / 14.00-18.00
casamuseobruschi@gmail.com     info@fondazioneivanbruschi.it
www.fondazionebruschi.it