“Voci negate” è un gioco di ruolo dal vivo (GRV), un’attività a metà fra il gioco e la performance teatrale perché prevede sceneggiatura, costumi, scenografie, istallazioni, effetti speciali. Il GRV è un’esperienza unica, coinvolgente, inclusiva, sempre diversa, in grado di dare emozioni che altre forme di narrazione non possono assicurare allo spettatore, cioè vivere la storia in prima persona, sulla propria pelle in uno scenario ambientato in un contesto realistico, incentrato sulle relazioni umane.

→ Il tema trattato è l’esperienza manicomiale aretina dagli anni 50 alla chiusura definitiva del manicomio nel 1989.

Fa parte del progetto Gem (Genius Loci memoria e identità) un progetto promosso da un équipe di ricerca multidisciplinare dell’Università degli Studi di Siena, finalizzato a riqualificare funzionalmente, socialmente e culturalmente l’area del Colle del Pionta.

Il gioco, curato dall’Associazione Baobab, è stato progettato dagli studenti dell’Università degli Studi di Siena. La scenografia e le istallazioni sono state realizzate dagli studenti degli indirizzi pittorico e audiovisivo multimediale del Liceo “Piero della Francesca”; la sceneggiatura e la messa in scena è ad opera degli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre”.

Dal 22 al 27 Maggio gli Istituti secondari di secondo grado potranno partecipare, su prenotazione, al gioco che ha una durata di circa 1 ora e mezza, compilando la scheda di adesione e inviandola a baobabarezzo@gmail.com

Le fasce orarie disponibili sono:

  • 9:00-10:30
  • 11:00-12:30

Per info: tel. 340 8666237

L’immagine utilizzata nei materiali  è l’opera dell’artista Livio Poggesi, ricoverato nell’ospedale psichiatrico di Arezzo alla fine degli anni ’50.