Il sito istituzionale Portale dei Giovani ha pubblicato un’offerta in cui evidenzia tutte le possibilità di lavoro stagionale in fattorie svizzere da 1/2 settimane a massimo circa 2 mesi.
Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine disposti ad ospitare giovani interessati a svolgere un’esperienza lavorativa a diretto contatto con la natura, in cambio di vitto ed alloggio, oltre che di una piccola remunerazione.
Durante le vacanze estive la durata minima è di due settimane. Negli altri periodi, è possibile lavorare in un’azienda anche solo per una settimana. La durata massima del soggiorno è di due mesi, a seconda del periodo e delle disponibilità
Requisiti
- avere almeno 14 anni al momento del servizio. Perle esperienze all’estero, avere almeno 16 anni
- età massima consentita al momento del servizio è di 25 anni
- essere cittadini di uno Stato UE/AELS
Condizioni economiche
- I giovani impegnati nelle fattorie riceveranno dai dodici ai venti franchi a giornata di lavoro, a seconda dell’età. Nello specifico:
- CHF 12 per giorno di lavoro ai giovani di 14 e 15 anni
- CHF 16 per giorno di lavoro ai giovani di 16 e 17 anni
- CHF 20 per giorno di lavoro ai giovani di 18 anni e più
- garantiti il vitto e l’alloggio
Quota di iscrizione
La tassa d’iscrizione è di CHF 45.-, circa 46.- euro per i giovani dall’estero, e contribuisce a finanziare le seguenti prestazioni: il collocamento, la consulenza e l’assistenza durante il servizio, la verifica dell’idoneità della fattoria, la manutenzione della piattaforma di prenotazione, la copertura assicurativa per i giovani, il funzionamento del numero di emergenza e i costi operativi generali>
Maggiori informazioni
Leggi il BANDO
Candidatura
Per cercare la fattoria giusta visitare il seguente link: www.agriviva.ch