Le 7 Note presenta in nuovi corsi: il 23 settembre Open Day e concerto dei docenti ore 16.00 – 19.30 – Casa Rossa al Colle del Pionta (ingresso da via Masaccio e Via Curtatone) – Ingresso libero

Corsi per tutte le età e per tutti gli strumenti, dai piccolissimi allievi che studiano con il metodo Suzuki fino ai corsi per adulti. Le 7 Note presenta alla città di Arezzo le proprie attività formative sabato 23 settembre a partire dalle ore 16.00 presso la Casa Rossa al Colle del Pionta (ingresso al Parco del Pionta da Via Masaccio o via Curtatone)

Sarà possibile incontrare i docenti, visitare i locali della scuola e provare gratuitamente tutti gli strumenti, classici e moderni, identificando il percorso più adatto alle proprie necessità.

L’enfasi sarà posta su alcune importanti novità: nascono infatti quest’anno i corsi pre-accademici di musica jazz in convenzione con Siena Jazz University, che preparano al percorso accademico riconosciuto dal Ministero. Le 7 Note sarà l’unica realtà ad Arezzo ad offrire questa possibilità formativa, grazie ad un vero e proprio dipartimento jazz coordinato dal chitarrista Federico Carnevali, che vede la presenza dei docenti Federico Nuti (pianoforte), Ivan Elefante (tromba), Giovanni Paolo Liguori (batteria), Elena Goti (canto) e dello stesso Carnevali.

Anche per la musica classica Le 7 Note ha attivi numerosi corsi pre-accademici in convenzione con L’ISSM “R.Franci” di Siena, che preparano all’accesso diretto al Conservatorio.

La scuola può contare su oltre 35 insegnanti qualificati, molti dei quali concertisti affermati e prime parti di importanti orchestre italiane, e già un bacino di circa 200 studenti.

Le novità di questo anno scolastico riguarderanno anche il dipartimento Suzuki in convenzione con l’Istituto Suzuki Italiano di Torino, che si dedica ai corsi per i bambini al di sotto dei 6 anni di età. Da quest’anno nascono ad Arezzo corsi Suzuki di flauto, viola e pianoforte con tre nuovi docenti abilitati dall’Istituto Suzuki: Benedetta Bertuccini, Carmelo Giallombardo e Rachele Guiducci. Questi corsi si uniscono alle già affermate classi di violino, violoncello e CML (ovvero la propedeutica iniziale per i più piccoli), che ogni anno registrano numerose adesioni, confermando la Scuola Le 7 Note come uno dei maggiori poli ad Arezzo per la didattica in età pre-scolare.

“La nostra attenzione si rivolge sia agli amatori che ai futuri professionisti, con grande attenzione alla musica d’insieme” – ha dichiarato Luca Provenzani, Presidente delle 7 Note. La scuola, a dimostrazione di ciò, conta numerose orchestre quali l’orchestra d’archi, l’orchestra di fiati, l’orchestra di chitarre, l’ensemble di viole, il laboratorio orchestrale under 12, alle quali è possibile partecipare anche per gli allievi esterni senza costi di frequenza.

L’Open Day si concluderà, a partire dalle ore 18.30, con un concerto di allievi e docenti nel Parco del Pionta che vedrà la presenza di Elisa Boschi, Raffaello Ravasio, Carmelo Giallombardo, Niccolò Nardoianni, Benedetta Bertuccini, Elena Goti, Federico Carnevali e degli allievi Mattia Amato, Francesca Neri, Alessia Casini, Sofia Polvani, Martina Veneri e dei componenti dell’Ensemble di Flauti delle 7 Note (il concerto si terrà al coperto in caso di maltempo).

INFO: Scuola di Musica Le 7 Note – Casale di S.Firmina 116/A 52100 – Arezzo

Sede dei corsi: Casa Rossa al Colle dei Pionta
info@scuoladimusicale7note.it – www.scuoladimusicale7note.it