Al via il ciclo di incontri “FUORI SERIE. LA LETTERATURA INCONTRA LE SERIE TV”
Come il mondo del libro incontra la serialità televisiva, il ciclo di incontri alla Biblioteca Comunale Marsilio Ficino di Figline Valdarno.

In collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, Biblioteche di Figline e Incisa Valdarno e la rivista L’Eco del Nulla presentano il ciclo di incontri dal titolo “Fuori Serie. La letteratura incontra le serie tv”.

Dopo l’esperienza del primo ciclo, “Fuori Serie. La filosofia incontra le serie tv”, nato nel 2019 in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, e presentato alla Biblioteca Lazzerini di Prato, L’Eco del Nulla porterà alla Biblioteca Comunale di Figline Valdarno tre incontri in cui si affronteranno alcuni dei temi più attuali del mondo contemporaneo attraverso la serialità televisiva, in dialogo con alcuni testi letterari da cui prendono spunto.

  • Sabato 19 marzo alle 17.00, dal titolo “Immaginare nuovi mondi”, e al centro vi sono le serie tv tratte da libri che danno vita a immaginari fantastici inediti, come quelli dei racconti di Philip K. Dick, dei romanzi di Douglas Adams e delle illustrazioni di Simon Stålenhag che hanno dato vita alle serie Philip K. Dick’s Electric Dreams, Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica e Tales from the Loop.
  • Sabato 9 aprile alle 17.00, e si intitola “Il diritto di essere donna”. Si parlerà della ridefinizione dell’identità femminile nel mondo contemporaneo, che muove da testi autobiografici, autonarrazioni e memoir per generare serie di culto come Fleabag, Unorthodox e Maid
  • Sabato 30 aprile alle 17.00, dal titolo “Crescere insieme”. In cui si affronterà il tema del racconto di formazione attraverso le generazioni, che dai romanzi di Elena Ferrante a quelli di Sally Rooney porta sul piccolo schermo la crescita e il dialogo di nuove generazioni con L’amica geniale e Persone normali, ma anche Euphoria, We Are Who We Are, The End of The F***ing World.

Il ciclo fa parte della rassegna Primavera in biblioteca 2022. L’ingresso agli eventi è gratuito previa prenotazione obbligatoria.

Locandina

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, potete consultare la pagina sul nostro sito:
www.ecodelnulla.it/la-letteratura-incontra-le-serie-tv

INFO & UFFICIO STAMPA
info@ecodelnulla.it
+ 39 348 2441 346

CONTATTI
Sito: www.ecodelnulla.it
Facebook: www.facebook.com/EcodelNulla
Instagram: www.instagram.com/ecodelnulla
Telegram: t.me/ecodelnulla
Twitter: twitter.com/EcodelNulla