Sono aperti i bandi per l’evento internazionale “Luca Biennale Cartasia” che vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo che espongono opere realizzate con carta in vari formati e tecniche che si terrà nel 2026.

Lucca Biennale Cartasia (LUBICA) è il più grande evento al mondo dedicato alla carta come espressione artistica e architettonica e si tiene ogni due anni nella città di Lucca, in Toscana. LUBICA punta a creare stimoli e modalità di confronto per gli artisti che decidono di mettersi in gioco, “educare al bello”, prendersi cura dell’altro, rompere gli schemi e creare nuovi punti di vista, promuovendo la tradizione, la cultura, la sostenibilità e l’innovazione.

  • Il bando “Indoor” prevede la presentazione di opere d’arte e/o design, realizzate o da realizzare autonomamente, da inviare in occasione della mostra. Il presente bando permette la partecipazione a 4 sezioni: Arte – Fashion – Video Arte – Design, in carta. Il concorso è aperto ad artisti, stilisti, designer professionisti ed emergenti. Ha per oggetto la selezione di opere, vestiti, accessori, gioielli e oggetti di design in carta (e derivati) valorizzando l’originalità e il suo uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione di opere nelle sedi espositive della LUBICA.
  • Il bando “Residenza”: residenza di un mese per realizzare opere in carta. Il concorso, aperto ad artisti, architetti, designer e creativi, ha per oggetto la realizzazione di opere in grande scala che prevedono l’utilizzo della carta valorizzando la sua originalità e l’uso audace, particolare e innovativo. La selezione finale vedrà l’esposizione delle opere nelle piazze principali della città di Lucca (outdoor) o nelle sedi espositive (indoor) per la durata della LUBICA. Alla fine dell’evento le opere diventano parte della collezione permanente della LUBICA con possibilità di esposizione e circuitazione in altri contesti. Il seguente bando permette la partecipazione ad artisti under 35, anche nella modalità Academy, affiancando artisti senior e successivamente realizzando la propria opera.

Oltre alle 4 sezioni principali, è possibile partecipare ad altre 3 sezioni dedicate a workshop, performance e progetti di architettura con focus sulla carta. Le modalità di partecipazione per queste sezioni saranno comunicate a partire dal 01/10/2025.

Per ulteriori informazioni sui requisiti, le modalità di partecipazioni e le fasi di concorso: https://www.luccabiennalecartasia.com/