Domenica 29 ottobre 2023 Rosy Boa è lieta di invitarvi alla mostra di stampe e lastre da incisioni di Marcello Oltrana Bianchi “Linea in foglio – paesaggi dell’incisione”, a cura di Matilde Puleo.
Partendo dal disegno, la mostra “Linea in foglio – paesaggi dell’incisione” è occasione unica di toccare con mano le più importanti tecniche di stampa che assicurano all’artista il ruolo di protagonista e di maestro di quest’arte. Nel corso del tempo infatti l’artista affina le principali modalità dell’incisione, sia diretta che indiretta, per realizzare delle matrici calcografiche di diverso formato, componibili, spesso astratte, elegantissime e di grande effetto.
La mostra “Linea in foglio – paesaggi dell’incisione” mette in mostra incisioni a puntasecca, acquaforte, xilografia, stampa a rilievo, inchiostri colorati e diversi tipi di carta che vengono utilizzati con estrema facilità e maestria. Ne risultano una serie di cartelle di stampe in più esemplari originali che in seguito vengono numerate e firmate, realizzati manualmente tramite il torchio calcografico dell’artista.
Dagli anni Novanta del secolo scorso al Duemila, Marcello compone un catalogo enorme di possibilità come un concerto di azioni che si susseguono sempre uguali a se stesse e che – a pensarci bene – sono esattamente quelle che fanno da sempre della stampa da incisione un’arte lenta e meditata oltre che mediata.
Il risultato è ciò che la storia dell’arte chiama “acquaforti originali” perché si tratta di stampe ottenute nel caso (non così scontato) di un artista che ha direttamente e di propria mano creato il disegno sulla lamina di zinco. Si tratta dunque di una mostra di cartelle stampate e delle loro relative lastre a cui viene aggiunta, inoltre, la possibilità di ammirare quei pezzi che in seguito sono diventati gioielli e monili creati dall’artista utilizzando processi assimilabili all’incisione.
Ancora una volta, con questa mostra si intende dare continuità al progetto della collezione permanente di Rosy Boa, dal titolo Marcello Oltrana Bianchi – scuola d’arte e di pensiero e definire ancora una volta quanto vario e sostanzioso sia il processo artistico di questo artista.