“Il ricordo, il riconoscimento, la nostalgia di un tempo passato che ha attraversato la nostra infanzia, o quella dei nostri genitori, dei nostri nonni, fino alle generazioni più lontane a cui siamo legati come parte di una narrazione comune. […] La forza di Memoryscapes è quella di riuscire a mettere in relazione questi filmati, farli diventare una mappa del passato, con cui orientarci meglio nel nostro presente”.
Con queste parole il direttore Paolo Simoni dell’associazione bolognese Home Movies che gestisce l’Archivio Nazionale dei Film di Famiglia, lancia una nuova piattaforma dedicata al cinema privato. Grazie anche al contributo della Regione Emilia-Romagna e del MIBACT, Memoryscapes è il risultato di vent’anni di lavoro di digitalizzazione e di raccolta di film di famiglia.
Sono più di 30 000 i film che sono stati archiviati e digitalizzati a partire dai formati più diversi (Super 8, 8 mm, 16 mm, 9,5 mm ecc). Home Movies si è avvalsa di un comitato scientifico composto da Rick Prelinger, Marco Bertozzi, Luisa Cicognetti, Michele Guerra e Giacomo Manzoli.
Dagli anni Venti agli anni Ottanta del Novecento, la raccolta copre un ampio lasso temporale. Dal giorno 12/05/2020 il repertorio è fruibile da tutti sul sito di Home Movies. I film possono essere scelti facilmente tramite una ricerca basata sull’anno, sul tema e sul luogo.
I primi mille film che sono stati caricati, rientrano nelle serie “Lungo la Via Emilia” e “Cartoline italiane” che riguardano rispettivamente i paesaggi dell’Emilia Romagna e frammenti di vita quotidiana del nostro Paese.