Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo promuove, in linea con il “Piano Giovani 2013” e attraverso le risorse destinate dal “Fondo mille giovani per la cultura” lì contenuto, promuove 150 tirocini formativi e di orientamento per giovani under 29, finalizzati alla realizzazione di progetti per sostenere le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso differenti sedi.

I bandi per l’attivazione del progetto sono tre:

Bando di selezione 1.  realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso la Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia e l’Unita’ «Grande Pompei» (50 giovani) e la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etno-antropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta (20 giovani). 

Bando di selezione 2.  realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Abruzzo (15 giovani) e la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna (15 giovani).

Bando di selezione 3. realizzazione di progetti specifici, finalizzati a sostenere attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, presso l’Archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e gli archivi di Stato presenti sul territorio nazionale, nonché presso le Biblioteche Nazionali di Roma e di Firenze (50 giovani).

Requisiti: Per accedere alla selezione e’ richiesto il diploma di laurea specialistica o magistrale, conseguito da non più di 12 mesi e ottenuto con votazione di almeno 105/110 in una delle varie classi di laurea indicate nel bando (vedi link sotto). I tirocini sono riservati a cittadini italiani di età non superiore a 29 anni.

Durata e Indennità: i tirocini qui presentati hanno una durata di 6 mesi e prevedono che ai tirocinanti sia corrisposta, per la partecipazione al tirocinio, una indennità mensile di importo pari a 1.000 euro lordi, comprensivi della quota relativa alla copertura assicurativa.

Scadenza: ancora non determinata, i bandi di selezione 1 e 2 saranno pubblicati entro 30 giorni dal 18 settembre 2014 (data di pubblicazione in Gazzetta) sul sito internet istituzionale del Ministero e delle strutture presso cui avranno luogo i tirocini;la pubblicazione del bando 3 avverrà entro 45 giorni dalla medesima data.

Link utili: decreto interministeriale di definizione dei tirocini; Ministero Beni e Attività Culturali e del Turismo

Fonte: cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it)

photo credit: guillenperez via photopin cc