Domenica 20 ottobre tornano con un nuovo appuntamento i concerti di Musica al San Donato, la stagione concertistica curata dall’Associazione Le 7 Note in collaborazione con Azienda USL Toscana Sud Est, aperta ai degenti dell’ospedale e al pubblico esterno.
Alle ore 16.30, all’Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo (via Nenni 20/22, ingresso libero), si esibirà in concerto il Duo Nese, formato dai giovanissimi fratelli Cristian Pio (classe 2007, ottavino) e Massimiliano (classe 2009, trombone). I due fratelli sono i vincitori del Concorso Internazionale Premio Crescendo 2019 per la sezione Musica da Camera, manifestazione organizzata da A.Gi.Mus. Firenze che ogni anno attrae circa 200 partecipanti da tutta Europa. Cristian Pio e Massimiliano hanno partecipato al concorso nella categoria junior e hanno sorpreso la commissione per la loro presenza scenica e la loro abilità nel suonare due strumenti non certo banali per la loro età. Saranno accompagnati dalla pianista Daria Aleshina e, oltre alla musica, regaleranno anche qualche divertentissimo brano in equilibrio tra teatro e cabaret, come l’intermezzo comico di H. Kling “L’elefante e la zanzara” con cui si stanno imponendo nei maggiori concorsi a livello nazionale.
Nonostante la giovane età, il Duo è dedicatario già di due opere dei compositori Enrico Renna e Giorgio Tortora scritte appositamente per loro e che domenica 20 verranno eseguite per la prima volta nella città di Arezzo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI MUSICA AL SAN DONATO
Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo
(Via Nenni 20/22)
ORE 16.30
INGRESSO LIBERO
10 NOVEMBRE
INCONTRI DI ANCE – DUO COMANCITA
Giada Moretti, saxofono Antonio Saulo, fisarmonica
Musiche di Battiston, Nyman, Villa-Lobos, Piazzolla, Girotto, Galliano
Pillole della Salute a cura di Associazione Kairòs
24 NOVEMBRE
SONGS OF ICE AND FIRE
Quartetto di Sax Cherubini
Adele Odori, Ruben Marzà, Leonardo Cioni e Simone Brusoni, saxofoni
Musiche di Glazunov, Grieg, Bach, Djawadi
Pillole della Salute a cura di Usl Toscana Sud – Est
15 DICEMBRE
CONCERTO DI NATALE
a cura della Scuola di Musica Le 7 Note