La scuola cittadina arricchisce la propria proposta didattica con un nuovo progetto d’insieme
Il laboratorio, offerto gratuitamente agli allievi, sarà coordinato da Pier Francesco Manneschi
Nasce l’Orchestra Giovanile di Chitarre di Proxima Music. La scuola cittadina arricchisce la propria proposta didattica con un progetto finalizzato ad aggregare chitarristi di diverse età con il duplice obiettivo di offrire una nuova esperienza a completamento della tradizionale formazione individuale e di arrivare a costituire una formazione d’insieme capace di rappresentare la città di Arezzo.
Il laboratorio d’orchestra sarà offerto gratuitamente agli allievi dei corsi di chitarra classica, acustica ed elettrica, con laboratori settimanali tenuti da Pier Francesco Manneschi che porrà al servizio di Proxima Music una lunga esperienza maturata come coordinatore dell’orchestra Little Fingers Guitar Club dell’Istituto di Musica di Montepulciano e che farà affidamento sulla sinergia dei docenti Fabio Roveri e Maria Tellini.
La volontà della scuola con sede in via Severi, già punto di riferimento in città per l’insegnamento di canto e strumento, è di offrire nuove opportunità di crescita artistica per bambini, ragazzi e adulti, attraverso l’attivazione di progetti quali l’Orchestra Giovanile di Chitarre. Questo laboratorio ambisce a proporre uno strumento tipicamente solista in una dimensione collettiva dove apprendere la tecnica, il ritmo, gli accordi e la coordinazione necessari per suonare con altri chitarristi, sviluppando anche capacità di ascolto, spirito di collaborazione e responsabilità nel porre le proprie note in un contesto d’insieme. La collaborazione tra i tre docenti garantirà un insegnamento tra tutti i diversi stili e generi della chitarra (dal classico ai più moderni pop, rock, blues o jazz), impostando un percorso che troverà compimento nella realizzazione dei primi brani e nella preparazione anche per esibirsi, in futuro, davanti a un pubblico in concerti, concorsi e contest.
L’Orchestra Giovanile di Chitarre rappresenta la principale novità dell’anno didattico 2024-2025 di Proxima Music che sarà aperto dagli Open Days al via da lunedì 16 settembre dove sarà possibile vivere un avvicinamento alle prime note con una lezione gratuita in cui scegliere tra canto o strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici, andando così ad assecondare i diversificati interessi di allievi di ogni fascia d’età.
→ La partenza dei corsi individuali o dei progetti di gruppo è invece fissata per lunedì 30 settembre; per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.proximamusic.academy o scrivere a info@proximamusic.academy.