La mostra, patrocinata dal Comune di Poppi, sarà visitabile tutti i giorni, dalle 9 alle 19, a ingresso libero; l’inaugurazione sarà domenica 27 ottobre, dalle 17, e vedrà la presenza dell’artista.
Tra le ombre e le luci, le dense masse e lo scintillio tipico della pittura a olio, scivola sulle opere di Domenico Asmone l’occhio dello spettatore, abilmente guidato dalle scansioni cromatiche e dal viraggio del colore che contraddistingue l’operato del pittore pistoiese.
Laddove la pittura potrebbe apparentemente definirsi informale, osservando meglio, ci accorgiamo invece che nulla è lasciato all’impulso o al caso, ma che ogni mutamento è studiato con cura, in una composizione che non si limita a un assemblaggio cromatico ma che vive il colore in ogni sua intensa variante. Le masse e le loro convessità interagiscono con l’ambiente circostante, con le sue luci e con il movimento dell’osservatore, che animano le superfici poggiate sulla tela, in un gioco che proietta “nel colore”. L’approccio sensoriale diventa così estremamente stimolante e coinvolgente.
Ecco allora che l’ex chiesa di San Lorenzo, oggi Galleria Sanlorenzo Arte, con le sue peculiarità ambientali, diventa il palcoscenico perfetto per una full immersion nella produzione pittorica di Asmone, che, in questa ricca personale, avrà modo di raccontarci, a colpi di spatola e pennello, la sua interessante ricerca, frutto di lunghi studi e sperimentazione i cui risultati sono tutti da scoprire.