Martedì 8 ottobre presso Cinema Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno (Arezzo)
Alle 17 la presentazione del libro “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli di Elisa Baldini, alla presenza dell’autrice, presso la Casa della cultura Palomar (piazza della Libertà, 15).
Alle 21.15 partenza con il cortometraggio in concorso “Bob and weave” alla presenza dell’attore Alessandro Benvenuti
Sarà la proiezione di “Non riattaccare”, noir del fiorentino Manfredi Lucibello che ci riporta alle atmosfere del primo lockdown con e le interpretazioni di Barbara Ronchi e Claudio Santamaria, a inaugurare la 42ma edizione di ValdarnoCinema Film Festival, in programma martedì 8 ottobre presso il Cinema Teatro Masaccio a San Giovanni Valdarno (Arezzo). L’ingresso è gratuito.
Ispirato all’omonimo romanzo di Alessandra Montrucchio, “Non riattaccare” è stato presentato in concorso al Torino Film Festival 2023, venendo premiato per l’interpretazione attoriale di Barbara Ronchi. Il film è un un viaggio con il piede schiacciato sull’acceleratore lungo le strade notturne di una città, durante la pandemia di Covid-19 con l’attrice Ronchi nei panni di una donna che deve salvare il proprio amore. A seguire ci sarà il Q&A. A precedere il lungometraggio sarà proiettato “Bob and weave” cortometraggio in concorso di Adelmo Togliani, introdotto da Alessandro Benvenuti. In una palestra di boxe della Capitale si intrecciano le vicende personali di giovani e adulti che con il bullismo hanno e hanno avuto a che fare, da vittime o da aguzzini.
La prima giornata del festival si aprirà alle ore 17 presso la Casa della cultura Palomar (piazza della Libertà, 15) con la presentazione del libro “Io la conoscevo bene” di Antonio Pietrangeli di Elisa Baldini, alla presenza dell’autrice, insieme al presidente Luigi Nepi e il direttore artistico Marco Luceri.
Omaggio a Carlo Mazzacurati con una mostra fotografica
Tra gli eventi collaterali del Festival un omaggio al regista Carlo Mazzacurati con la mostra fotografica dal titolo Carlo Mazzacurati nello sguardo di Lucia Baldini. Racconto fotografico per i film: “La Giusta Distanza e La Passione”. Lucia Baldini, che nell’ambito dello spettacolo ha trovato negli oltre trent’anni di attività il suo linguaggio peculiare, con questo lavoro stringe il patto di guardare la realtà facendosi prestare lo sguardo di un altro (inaugurazione sabato 5 ottobre presso Pieve di San Giovanni Battista, piazza Cavour San Giovanni Valdarno).
ll festival, il cui comitato organizzatore è presieduto da Luigi Nepi, docente di critica cinematografica all’Università di Firenze, si svolge con la collaborazione del Comune di San Giovanni Valdarno e del Cineclub Fedic sangiovannese, con il patrocinio e il supporto della Regione Toscana e di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è affidata a Marco Luceri, responsabile cinema Giunti-Odeon, critico cinematografico e coordinatore del gruppo toscano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Un ringraziamento particolare alle realtà economiche della zona che hanno contribuito alla realizzazione della 42/ma edizione del festival come: Banca del Valdarno Credito Cooperativo Gruppo ICCREA, Publiacqua, Moretti spa, Unicoop Firenze.
Info: tel: 055 940943 info@valdarnocinemafilmfestival.it – www.valdarnocinemafilmfestival.it
I luoghi del festival: Teatro Masaccio (via Giosuè Borsi, 1); Palomar Casa della cultura (piazza della Libertà, 15).
Informazioni ValdarnoCinema Film Festival
tel: 055 940943 info@valdarnocinemafilmfestival.it
www.valdarnocinemafilmfestival.it