Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio si terrà presso Spazio Seme (in via del Pantano 36 – Arezzo) una due giorni in cui tutte le risorse attive del territorio possono partecipare per avvicinarsi e portare idee e spunti per un nuovo Patto Sociale costruito sulle reali necessità del territorio sul tema dell’inclusione e della disabilità.
La pandemia ha amplificato l’isolamento sociale, la povertà educativa, le diseguaglianze economiche, facendo di fatto avvertire sempre più forte la necessità di far intervenire la comunità nei processi di cura, nell’educazione e in tutti quei momenti nei quali è necessario abbandonare un punto di vista univoco per abbracciare un modello basato sullo scambio e la relazione.
Conoscere e utilizzare le risorse del territorio non solo nel momento in cui si verificano le difficoltà, ma promuovendo interventi circolari e la scoperta di risorse a livello micro e macro sociale, sembrano essere più che mai indispensabili. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un laboratorio composto da enti, associazioni, scuole, gruppi e singoli cittadini, partendo dai bisogni che emergono dalle narrazioni di chi abita la nostra città, attraverso un percorso partecipativo.
→ Il percorso partecipativo è promosso da Il Velocipede Onlus in rete con altre associazioni del territorio (Cesvot, Segni Concreti, La Fabbrica del Sole, Arci Servizio Civile Arezzo, Electra APS, CLEA) allo scopo di incentivare l’integrazione sociale.
Info e adesioni: 0575908026
LOCANDINA
Programma dell’iniziativa:
– Sabato 30 aprile:
- ore 9,30 presentazione dell’idea di Rete di Comunità e di Patto Sociale, fondamenti teorici e pratici
- ore 10,00 inizio dei lavori (presentazione dei partecipanti, condivisione delle metodologie)
- ore 10,30 Open space tecnology
- ore 13,00 pausa pranzo con buffet
- ore 14,30 ripresa dei lavori
- ore 17,30 restituzione della giornata
- ore 18,30 saluti
– Domenica 1 maggio:
- ore 9,30 world-cafè
- ore 11.30: condivisione e redazione di una ipotesi di Patto Sociale
- ore 13,00: Buffet di saluto