In arrivo nuovi concorsi e assunzioni per diplomati e laureati nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nel triennio 2024, 2025, 2026.
Il nuovo Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale dell’ente prevede l’inserimento di 1.584 risorse nei prossimi 3 anni.
Inoltre, il Decreto PNRR 2024 ha autorizzato l’INL ad assumere 250 ispettori del lavoro da qui al 2026.
In totale sono oltre 1.800 i posti di lavoro nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro da coprire nell’arco del triennio. Per assumere le nuove risorse saranno utilizzate diverse modalità di reclutamento, compresi nuovi bandi di concorso pubblici.
Vediamo nel dettaglio tutte le assunzioni INL in programma e quali sono i bandi in arrivo, che rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita.
CONCORSI E ASSUNZIONI ISPETTORATO DEL LAVORO 2024, 2025, 2026
L’Agenzia governativa, che si occupa delle ispezioni in materia di lavoro, ha programmato di reclutare nuove risorse nel prossimo triennio, per incrementare l’organico e garantire il turnover del personale.
Infatti, il Piano triennale dei fabbisogni del personale INL 2024-2026, contenuto all’interno del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), consultabile in questa pagina, prevede ben 1.584 inserimenti di personale entro il 2026.
Ai posti programmati nel PTFP si aggiungono quelli autorizzati dal Decreto PNRR 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024. Nello specifico, il provvedimento autorizza l’INL ad assumere 250 funzionari, da inquadrare nel profilo professionale di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, negli anni 2024, 2025, 2026, con incremento della dotazione organica per le unità eccedenti.
Questi inserimenti sono finalizzati al rafforzamento dell’attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
I POSTI DA COPRIRE
Nel dettaglio, le assunzioni nell’Ispettorato Nazionale del Lavoro previste per il triennio, anche tramite nuovi concorsi INL da bandire, sono le seguenti:
- 685 unità da turnover 2024-2025-2026, di cui
– 389 unità da turnover 2024;
– 192 unità da turnover 2025;
– 104 unità da turnover 2026;
- 899 unità già autorizzate per turnover e da specifiche disposizioni legislative, di cui
– 327 funzionari;
– 510 assistenti;
– 48 operatori/ausiliari;
– 14 dirigenti;
- 250 ispettori di vigilanza tecnica salute e sicurezza.
MODADITÀ DI RECLUTAMENTO
In totale si tratta di 1.834 posti da coprire nel triennio 2024-2026, di cui 1.548 previsti dal PTFP INL e 250 dal Decreto PNRR 2024.
Per reclutare le risorse da assumere saranno utilizzate diverse modalità. Parte delle assunzioni sarà effettuata mediante concorso pubblico.
Per le assunzioni di 250 ispettori del lavoro, ad esempio, il Decreto PNRR 2024 autorizza nuovi concorsi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, da espletare senza previo esperimento delle previste procedure di mobilità. Le procedure concorsuali, per titoli ed esami, saranno articolate su base regionale e ciascun candidato potrà fare domanda per un solo ambito regionale e per una sola posizione tra quelle messe a bando.
In generale, i nuovi concorsi INL saranno organizzati sulla base del nuovo regolamento per i concorsi introdotto dall’ultima riforma dei concorsi pubblici. Inoltre, ricordiamo che il Decreto PA 2023 convertito in Legge prevede la possibilità di effettuare solo una prova scritta per le procedure concorsuali fino al 31 dicembre 2026.
Altri posti di lavoro INL potranno essere coperti mediante scorrimento di graduatorie, procedure di mobilità e altri canali di reclutamento.
CHI PUÓ PARTECIPARE AI CONCORSI ISPETTORATO DEL LAVORO
In base a quanto previsto dal CCNL funzioni centrali in vigore, il titolo di studio minimo di accesso all’area dei funzionari è la laurea, mentre per l’area degli assistenti è il diploma di scuola secondaria di secondo grado.
Dunque, i concorsi Ispettorato del Lavoro in arrivo per le assunzioni previste nel triennio 2024, 2025, 2026 sono rivolti a diplomati e laureati.
Per il profilo di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, in base all’ultima selezione bandita, vale a dire il concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro per 1249 posti, per partecipare al concorso ispettori del lavoro servirà la laurea.
In ogni caso, i requisiti specifici richiesti per ciascun profilo da assumere saranno indicati nei relativi bandi di concorso.
PROVE D’ESAME
I concorsi Ispettorato del Lavoro sono per titoli ed esami. Quindi, possono prevedere una o più prove d’esame.
L’ultimo bando per ispettori del lavoro e funzionari uscito (in questa pagina tutte le informazioni) prevedeva una selezione mediante la valutazione dei titoli e una prova d’esame scritta. Dunque anche il prossimo concorso INL potrebbe prevedere l’espletamento di una prova scritta unica.
Le prove comprenderanno anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, come previsto per tutti i concorsi delle amministrazioni centrali dalla riforma dei concorsi pubblici che, lo ricordiamo, è in vigore dal 14 luglio 2023.
COME PREPARARSI E COSA STUDIARE
Per conoscere nel dettaglio le materie oggetto d’esame occorre attendere l’uscita di ciascun bando di concorso Ispettorato del Lavoro. Tuttavia, in vista dei prossimi concorsi INL, è utile iniziare a prepararsi in anticipo, studiando tutte le materie generalmente previste per i concorsi Ispettorato Nazionale del Lavoro ed esercitandosi a rispondere ai test.
Non è ancora disponibile un manuale di preparazione per la prova scritta, perché non è ancora uscito il bando. Solo dopo l’uscita del bando le case editrici specializzate predisporranno un manuale ad hoc, basato sulle precise materie indicate nel bando.
Nel frattempo, per prepararsi per il concorso ispettori del lavoro, può essere utile il MANUALE creato per il concorso 2022, in vendita su Amazon in questa pagina.
Il libro comprende le materie professionali richieste per sostenere la prova selettiva. Ogni capitolo della parte teorica è completato da un questionario con domande a risposta multipla (disponibile tra il materiale online) che consente di verificare il livello di preparazione raggiunto ed eventualmente ritornare sugli argomenti che meritano un ripasso e un approfondimento.
COME FARE DOMANDA
La domanda di partecipazione ai concorsi INL andrà presentata, probabilmente, attraverso la piattaforma inPA.
Per presentare le istanze occorrerà possedere le credenziali SPID, CIE o CNS, necessarie per accedere sulla piattaforma. Chi non è ancora registrato sul portale inPA può farlo fin da subito per portarsi avanti. In caso di difficoltà è disponibile al guida alla registrazione.
Inoltre, per successive comunicazioni in merito al concorso è utile dotarsi di PEC personale. Coloro che non la avessero, possono crearne una comodamente da casa, che verrà attivata entro 30 minuti, in questa guida è spiegato come fare.
DOVE VEDERE I BANDI ISPETTORATO DEL LAVORO
I bandi di concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro saranno consultabili sul portale web dell’Agenzia, nella sezione dedicata ai concorsi INL (Amministrazione Trasparente > Home > Trasparenza > Bandi di concorso).
In seguito, potranno essere pubblicati sulla piattaforma inPA, ovvero il nuovo portale per il reclutamento nella Pubblica Amministrazione.
Noi vi aiuteremo a monitorare l’uscita dei bandi, dato che non è semplice, e li segnaleremo in questa pagina, che viene costantemente aggiornata, appena disponibili. Iscrivetevi gratuitamente al nostro canale Telegram per essere avvisati appena usciranno i concorsi. Vi aggiorneremo anche tramite la nostra newsletter gratuita.
RIFERIMENTI NORMATIVI
Per completezza di informazione rendiamo disponibile il PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI 2024-2026 (Pdf 392Kb) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il TESTO INTEGRALE (Pdf 627Kb) del Decreto PNRR 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.52 del 02-03-2024.
Fonte: https://www.ticonsiglio.com/