Pochi giorni ancora e il festival di cortometraggi Officine Social Movie entrerà nel vivo con la diretta su Teletruria in prima serata nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre. Dei premi attribuiti dalla giuria, presieduta dall’attrice Ottavia Piccolo, manca ormai solo da assegnare uno tra i premi più importanti: il Premio Giuria Popolare. Un premio atteso, riservato in origine al pubblico presente in sala al momento della proiezione, che per questa prima edizione online è stato esteso a chiunque abbia il piacere di prendere parte da spettatrice e da spettatore al festival, nonostante la partecipazione dal proprio salotto di casa.
«Officine Social Movie è un festival che, all’interno dell’Orchestra Multietnica di Arezzo, è nato proprio da una riflessione sul sociale e sulla partecipazione, ci è dunque sembrato quasi necessario che il Premio Giuria Popolare possa essere assegnato dal pubblico reale dell’iniziativa, ovvero ciascuno di noi, ogni singolo spettatore, proprio quest’anno che sarà totalmente su schermo piatto e potrà entrare, idealmente, in ogni casa» racconta Luca Baldini, presidente dell’OMA e direttore artistico del festival.
Votare per assegnare il Premio Giuria Popolare ad uno tra i nove finalisti del Premio per il Miglior Cortometraggio segnalati dalla giuria del festival sarà possibile dalle ore 9:00 di venerdì 20 novembre fino alle ore 23:59 di martedì 1 dicembre accedendo al sito www.officinesocialmovie.com. Per esprimere il proprio voto sarà sufficiente iscriversi al sito, iscrizione che permetterà l’accesso a un’area riservata dove sarà possibile visionare non solo i nove finalisti per i quali sarà possibile esprimere il proprio giudizio, ma tutti i cortometraggi selezionati per le tante menzioni della prima edizione di Officine Social Movie. Un’occasione straordinaria per dare uno sguardo attento alla visione lucida e mai banale dei tanti partecipanti, specialmente nei temi e nei valori delicati promossi dal festival: la diversità, l’accoglienza, l’inclusione sociale, la diversità culturale, i diritti.
Officine Social Movie è un progetto dell’Orchestra Multietnica di Arezzo e Officine della Cultura in collaborazione con Arci Nuova Associazione, Liceo Artistico di Arezzo e Poti Pictures. Un progetto realizzato a valere sul Bando Giovani protagonisti per le comunità locali 2019 del Cesvot finanziato con il contributo di Regione Toscana – Giovanisì in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, con la partecipazione e il finanziamento della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il contributo di Fondazione CR Firenze.
Informazioni visitando il sito www.officinesocialmovie.com o scrivendo a: osm@orchestramultietnica.net.