Anche oltremanica lo spirito di commemorazione nei confronti del Sommo Poeta è più vivo che mai e, a 700 anni dalla sua scomparsa, la Dante Society di Londra organizza un concorso internazionale pensato per gli artisti di ogni disciplina.
Pittori, scultori, videomaker, musicisti, poeti ed artisti da tutto il mondo saranno i protagonisti di un evento che vedrà una selezione finale di 30 opere esposte in una serie di prestigiosi eventi dedicati nella città di Londra e, successivamente, parte integrante delle celebrazioni Dantesche che avranno luogo a Firenze e Ravenna nel corso del 2021.
Nell’attesa dell’arrivo in Italia delle opere vincitrici un’altra opera, 100% made in Arezzo, vola a Londra e diventa il manifesto ufficiale di questo evento d’eccezione.
Si tratta del dipinto “Dante e le Stelle“, realizzato dall’aretina Federica Mauro, una giovane ragazza di 17 anni appassionata di arte, ma non solo, che durante il lock down ha voluto rendere omaggio al Sommo Poeta con questa splendida opera commemorativa.
Nel lavoro di Federica l’inconfondibile profilo Dantesco, è impresso su uno sfondo variopinto dalle tonalità blu-aranciate e sovrasta la celebre frase conclusiva dell’Inferno “A riveder le Stelle“.
Esprimiamo tutta la nostra contentezza ed il nostro orgoglio per questo bel risultato raggiunto da Federica, amica e concittadina, che con la sua opera è riuscita a portare oltremanica un pezzo della nostra città. BRAVA!
Vai alla pagina per visualizzare il concorso e l’opera –> QUI
Link al Profilo Instagram di Federica –> QUI