Dare impulso al processo di digitalizzazione del Paese, favorendo l’adozione delle nuove tecnologie da parte di un sempre più ampio bacino di cittadini. È Operazione Risorgimento Digitale, un grande progetto firmato TIM di educazione digitale per l’Italia che raggiungerà 1 milione di persone grazie a un ampio programma di formazione guidato dalla TIM Academy che fa leva su oltre 400 formatori TIM che offriranno oltre 20mila ore di lezioni entro la fine del 2020, coinvolgendo associazioni, centri di aggregazione ed incontro territoriali, polisportive e centri anziani, con l’obiettivo di diffondere le competenze digitali necessarie per accedere alle grandi opportunità offerte da Internet.
Con l’emergenza sanitaria in corso Operazione Risorgimento Digitale ha raggiunto nuove potenzialità inaugurando una scuola online che porta nelle case, nelle scuole, nelle imprese, la voce dei Maestri del digitale d’Italia e format d’apprendimento dedicati ai più piccoli.
La scuola online propone 3 percorsi:
- Edutainment per bambini (under 12)
Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì fino al 29 maggio, le lezioni dedicate ai più piccoli saranno live dalle 11.00 alle 12.00 sul sito (e successivamente nella sezione dedicata). Obiettivo: sviluppare nei bambini competenze come il problem solving, la creatività, il coding e stimolare tutte le diverse forme di intelligenza: spaziale, logico-matematica, sociale, introspettiva, linguistica, cinestetica e artistica. Le lezioni saranno tenute da: Fondazione Mondo Digitale, OFpassiON, Makercamp, Telefono Azzurro, Codemotion.
Non è richiesta iscrizione - Masterclass
Prevedono un percorso di quattro lezioni. Prendono il via lunedì 20 aprile, dal lunedì al venerdì saranno disponibili live dalle 14.30 alle 15.30 (e successivamente nella sezione dedicata). Verranno realizzate Live su Meet: grazie allo strumento di videochiamata di Google sarà possibile infatti interagire con lo speaker. Obiettivo: grazie ad esperti qualificati è possibile affrontare e approfondire le grandi opportunità che internet offre, soprattutto in questo particolare periodo di emergenza. I docenti: Salvatore Giuliano, Silvia Vianello, Giampaolo Colletti, Ernesto Belisario, Arturo Di Corinto.Le lezioni sono a numero chiuso, da prenotare su questo link -
Lezioni dei Maestri d’Italia
Tutte le settimane, dal lunedì al venerdì fino al 29 maggio, le lezioni dei Maestri d’Italia saranno disponibili live dalle 17.00 alle 17.40 sul sito e sulla pagina Facebook (e successivamente nella sezione dedicata). Obiettivo: creare occasioni di dialogo e confronto con personaggi autorevoli della scena italiana per supportare i cittadini nella comprensione del particolare momento storico che sta vivendo l’Italia durante l’emergenza.
Non è richiesta iscrizione
Dettagli e materiali su Operazionerisorgimentodigitale.it.