La Scuola delle Arti e dei Mestieri della Fabbrica di San Pietro in Vaticano, promossa dalla Fabbrica di San Pietro in collaborazione con la Fondazione Fratelli tutti, ha aperto le candidature per l’iscrizione ai percorsi formativi gratuiti previsti per la seconda edizione.

Per la prima edizione, in corso dal gennaio 2023, sono stati selezionati 20 allievi per ciascuno dei tre indirizzi rivolti rispettivamente a scalpellini e marmisti, a muratori stuccatori e decoratori, e a falegnami. La seconda edizione si arricchisce di due nuovi percorsi: quello per fabbri e quello per mosaicisti.

I percorsi formativi hanno come obiettivi la crescita professionale e umana dei giovani artigiani e lo sviluppo delle abilità manuali, con l’apprendimento storico-artistico, la conoscenza dei materiali impiegati e l’acquisizione di competenze tecniche e tecnologiche. L’attività didattica prevede cicli di lezioni frontali, seminari, visite guidate e sopralluoghi di studio in diverse località italiane.

Le lezioni teoriche si tengono nelle aule appositamente allestite nei locali del Palazzo della Canonica, mentre le attività di laboratorio sono svolte nelle officine della Fabbrica di San Pietro, dove gli aspiranti artigiani hanno la possibilità di esercitarsi e operare a stretto contatto con le maestranze sanpietrine. Attraverso questa forma di apprendistato attivo e di trasmissione generazionale del sapere, gli allievi possono immergersi nella vita della Basilica Vaticana, per conoscerne la spiritualità, i luoghi, le persone e l’organizzazione.

I corsi hanno una durata di 6 mesi (da ottobre 2023 a marzo 2024) con frequenza in presenza e obbligatoria.

Agli studenti è offerto alloggio gratuito e refezione gratuita presso la mensa vaticana.

L’iscrizione è riservata a ragazzi/e tra i 18 ed i 25 anni di età in possesso di diploma di licenza artistica, di istituto tecnico (corsi CAT),  di istituto professionale (corsi manutentore), diploma IEFP (settore legno) o titolo straniero equivalente. Sono ammessi anche studenti universitari che rispondono ai requisiti richiesti.

Per potersi candidare è necessario inviare entro il 23 luglio la scheda di ammissione compilata all’indirizzo: scuola.artiemestieri@fsp.va

 

Maggiori info: scarica il bando