PeaceWorks Sweden sta cercando 2 volontari e volontarie dell’UE interessati per partecipare a due progetti di un anno. I progetti rientrano nel programma European Solidarity Corps e sono quindi completamente gratuiti per tutti i partecipanti. Coperte le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money.

1. Volontariato presso la scuola superiore di Mullsjö

La scuola superiore popolare di Mullsjö è una scuola superiore popolare formata sulla filosofia scandinava dell’uso di metodologie non formali. La scuola ospita studenti adulti che studiano materie delle scuole superiori regolari, così come una vasta gamma di corsi tematici in musica, sport o arte – ad esempio ceramica, tessile, fotografia. Ci sono circa 150 studenti alla scuola superiore popolare di Mullsjö. I temi principali della scuola ruotano attorno a: cooperazione internazionale, relazioni internazionali, cooperazione allo sviluppo; creatività e cultura; nuovi curricula/metodi educativi innovativi.

Argomenti delle attività: Ambiente e protezione naturale, Salute e benessere, Istruzione e formazione, Creatività e cultura, Educazione fisica e sport.
Periodo di volontariato: Agosto 2024 – Giugno 2025
Numero di volontari: 1
Leggi la call completa: Info ESC Mullsjö.docx

2. Volontariato presso il centro per disabili di Staffansgården

Staffansgården fa parte del movimento internazionale Camphill e si trova nel piccolo villaggio di Delsbo. Consiste in un villaggio dove circa 30 adulti con diverse disabilità mentali vivono insieme in unità più piccole, ognuna nel proprio appartamento autonomo. Lo scopo di Staffansgården è quello di fornire agli adulti con disabilità mentali un sostegno nella loro vita quotidiana. Con l’aiuto del personale impiegato, i residenti vivono e lavorano in quattro luoghi diversi. Far parte del progetto è un’opportunità unica per comprendere e apprendere metodi antroposofici per creare attività di sviluppo e arricchimento per le persone con disabilità mentali.

Argomenti delle attività: Sfide sociali, Cittadinanza e partecipazione democratica, Ambiente e protezione naturale, Salute e benessere, Istruzione e formazione, Creatività e cultura.
Periodo di volontariato: Settembre 2024 – Agosto 2025
Numero di volontari: 1
Leggi la call completa: Info ESC Staffansgården.docx

 

Come fare la domanda

Manda una lettera di motivazione più il CV in inglese specificando il nome del progetto per il quale vuoi candidarti alla mail esc@sci-italia.it il prima possibile.

SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso.
E’ possibile contattare SCI Italia via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiamando in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.